PISA – Il Bari espugna l’Arena in rimonta (1-2) al termine di una gara combattuta e giocata per qausi 80’ in dieci dai nerazzurri di D’Angelo privi per espulsione di Nagy dal 12′, Nonostante tutto il Pisa si portava avanti con Torregrossa, ma prima del finale di primo tempo veniva raggiunto da Esposito e poi superato nel finale da Antenucci su un rigore assai dubbio per le dinamiche cascato da un fallo di mano di Caracciolo rivisto al Var da Colombo che durante l’azione è stato colpito dal pallone ma invece che fermare il gioco ha fatto proseguire. L’episodio ha avuto strascichi nel finale con l’espulsione di Caracciolo dopo il 90’.
PRE GARA – Mister Luca D’Angelo sceglie Hermannsson al posto dello squalificato Beruatto. A centrocampo spazio a Nagy e Marin con Sibilli al posto di Mastinu rispetto all’ultima uscita casalinga. In attacco Moreo un passo indietro rispetto a Morutan e Torregrossa. Il Bari deve rinunciare all’ultimo momento a Flororusho. Mignani sceglie Morachioli uomo decisivo nella trasferta con il SudTirol alle spalle di Esposito e Cheddira. Non c’è il tutto esaurito al’Arena .
IL PRIMO TEMPO. Le due squadre in campo con le prime maglie: Pisa in maglia nerazzurra, Bari in biancorosso. Inizia meglio la squadra di Mignani che conquista una punizione, ma Benedetti calcia sulla barriera. Il Bari sfrutta il buon momento e Di Cesare sterza da sinistra verso il centro ed il suo snistro a giro termina a lato. La risposta del Pisa è in contropiede orchestrato da Morutan che rifinisce al limite dell’area per Torregrossa. ma il sinistro del dieci di D’Angelo è troppo strozzato e termina sul fondo. Peccato, era una buona possibilità per il Pisa e sicuramente Torregrossa poteva fare meglio. Al 12′ minuto episodio importante: Nagy ferma Cheddira lanciato a rete, Punizione dal limite per il Bari e cartellino rosso per Nagy per fallo da ultimo uomo. Pisa in dieci dopo il ceck del Var. Ma al 16′ Morutan ruba palla a Mazzotta, che serve Torregrossa il quale viene steso proprio da Mazzotta. E’ rigore per il Pisa. Sul dischetto va Torregrossa che spiazza Caprlle e porta in vantaggio il Pisa: 1-0. La risposta della squadra pugliese è in un colpo di testa di Moracchioli su cross di Bellomo, palla a lato sotto la massima sorveglianza di Calabresi e Nicolas. Al 25′ scontro tra Moreo e il portiere Caprile il quale rimane per qualche attimo a terra. Morutan è il primo ammonito del match. Il Bari conquista un altro corner senza esito. Intanto giallo per Esposito per una vistosa spinta a Morutan. E’ un buon Pisa nonostante l’inferiorità numerica che tiene bene il campo e sfiora il raddoppio (32′) con un destro di Sibilli dal limite che termina alto. Il Bari reclama unj fallo di mano di Moreo in area nerazzurra ma l’arbitro lascia correre. Al minuto 36 arriva però il pareggio del Bari: cross da sinistra del solito Morachioli e colpo di testa di Esposito che prende in mezzo Barba e Caracciolo e fa 1-1. Si fa festa nel settore ospiti dell’Arena. Disattenzione della difesa nerazurra che si fa infilare dall’ex Primavera dell’Inter. Sibilli ferma con un fallo Morachioli in contropiede e viene ammonito, In diffida salterà la trasferta di Ascoli del 1 Maggio. Contatto Pucino – Sibilli l’arbitro lascia correre, il Bari non si ferma e lancia Cheddira in contropiede, fermato in angolo da un ottima diagionale di Calabresi. Il primo tempo si chiude sull’1-1 dopo un minuto di recupero.
IL SECONDO TEMPO. Anche la ripresa parte a ritmi alti, così come la prima frazione. Prima occasione per il Pisa al minuto 54: Caprile esce a vuoto, ma Moreo non approfitta della situazione. Dalla parte opposta Morachioli è anticipato da Nicola, ma l’arbitro segnala l’offside. Nel Bari dentro Zuzek e Antenucci, ma è Cheddira a spaventare Nicolas, che devia il sinistro sopra la traversa. Primi cambi per D’Angelo: fuori Torregrossa e Sibilli dentro Mastinu ed Esteves. Morutan poco dopo ha sul sinistro la palla del vantaggio, ma Caprile è bravo a respingere. Al minuto 68 da una punizione dalla tre quarti spizza di testa Moreo per Morutan il quale da terra gira debolmente verso Caprile che blocca agevolmente la sfera. Mignani prova a vincere e con la superiorità numerica inserisce ancbe Botta. Intanto anche Vicari finisce sulla lista dei cattivi. era in diffida, salterà il prossimo match. Al minuto 73 ci prova Marin dal limite, palla alta sopra la traversa. Il Bari tiene palla e cerca con il fraseggio di mettere in difficoltà il Pisa. Ci prova Pucino dai 25 metri, Nicolas respinge, ma Benedetti calcia alto. Il Pisa in dieci soffre maledettamente il Bari che prova a vincere per avvicinare il secondo posto. Morachioli dopo lo scarico di Antenucci calcia di poco alto sopra la traversa. Nel Pisa ultimi cambi: dentro Masucci e Gargiulo al posto di Moreo e Calabresi. Ma al minuto 89 su conclusione di Morachioli fallo di mano di Caracciolo. L’arbitro va a vedere al Var e assegna il rigore al Bari che Antenucci trasforma: 2-1. Rimonta completata al 90′. Il rigore poteva starci, ma l’azione andava fermata prima visto che la sfera aveva sbattuto addosso all’arbitro. Sono cinque i minuti di recupero assegnati. Ci prova il Pisa a gettarsi in avanti ma Hermannsson manda a lato da buona posizione. Finisce tra le proteste del Pisa. Parapiglia finale e proteste nerazzurre. L’arbitro dopo il 90′ estrae il rosso su Caracciolo per proteste. Una sconfitta che non ci voleva.
PISA – BARI 1-2
PISA (4-3-1-2): Nicolas, Calabresi (82′ Gargiulo), Caracciolo, Barba, Hermannsson; Marin, Nagy, Sibilli (62′ Esteves); Moreo (82′ Masucci), Morutan (72′ Tramoni M.), Torregrossa (62′ Mastinu). A disp. Guadagno, Livieri, Zuelli, Sussi, Trdan, Rus, Tramoni L.. All. Luca D’Angelo
BARI: (4-3-1-2): Caprile, Pucino, Di Cesare (59′ Zuzek), Vicari, Mazzotta, Bellomo, Maita, Benedetti, Morachioli, Esposito (59′ Antenucci), Cheddira (82′ Ceter). A disp. Frattali, Sarri, Marino, Benali, Botta, Ricci, Molina, Dorvan, Mallamo. All. Michele Mignani
ARBITRO: Colombo di Como (Ass. Costanzo – Passeri). Quarto uomo: Burlando. VAR: MazzoleniAVAR: Longo
RETI: 18′ Torregrossa (P, rig,), 36′ Esposito (B), 90′ Antenucci (B, rig.)
NOTE: giornata nuvolosa terreno in prefette condizioni. Ammoniti Morutan (P), Esposito (B), Sibilli (P), Vicari (B). Espulso (12′) Nagy (P) per fallo da ultimo uomo e Caracciolo (P) dopo il 90’ per proteste. Angoli 2-10. Recupero pt 1′, st 5′. Spettatori 9435 per un incasso di 139mila euro.
Last modified: Aprile 24, 2023