Written by 12:07 pm Cultura, Eventi/Spettacolo, Pisa

Pisa, arte e vino si incontrano sulle Mura: arriva “Walls & Wine”

PISA – Un viaggio tra storia, paesaggio e gusto in uno dei luoghi più affascinanti della città. Venerdì 16 maggio torna l’appuntamento con “Walls & Wine”, l’aperitivo culturale organizzato dalle Mura di Pisa, gestite dalle cooperative CoopCulture, Itinera e Promocultura, in collaborazione con Fisar.

L’iniziativa unisce il racconto del patrimonio storico-artistico pisano con l’eccellenza dei vini locali: l’appuntamento è alle ore 18.00 presso la Torre Santa Maria in Piazza dei Miracoli, uno degli accessi al camminamento in quota. Da qui partirà una visita guidata panoramica tra aneddoti, curiosità e scorci unici sulla città e i suoi monumenti, alla scoperta di angoli nascosti, aree verdi e architetture medievali e moderne.

Il percorso toccherà luoghi iconici come i resti del fiume Auser e le terme romane dei “Bagni di Nerone”, fino a raggiungere il Bastione del Parlascio, recentemente restaurato, antica fortezza ideata da Filippo Brunelleschi e Nanni Unghero.

Qui, sulla terrazza panoramica con vista sulla Torre Pendente, si terrà la degustazione a cura degli enologi Fisar, con tre calici selezionati dall’azienda vitivinicola Podere Pellicciano di San Miniato. I partecipanti potranno assaporare i vitigni del territorio – dal Sangiovese al Vermentino, dal Colorino al Chianti – prodotti secondo criteri di agricoltura biologica e valorizzazione delle varietà autoctone.

Il biglietto ha un costo di 15 euro e comprende ingresso alle Mura, visita guidata e degustazione di tre vini.
Prenotazioni e informazioni su: www.muradipisa.it.

Last modified: Maggio 12, 2025
Close