PISA – Mercoledì 9 aprile alle 17:15, presso la Domus Mazziniana, in occasione del quarantesimo anniversario della morte di Italo Calvino, l’Associazione Culturale Dannunziana e la Domus Mazziniana presentano la conferenza dal titolo: “ITALO CALVINO E LA SCRITTURA DELLA RAGIONE”.
Il Prof. Alberto Casadei, ordinario di letteratura italiana presso l’Università di Pisa e recentemente insignito dell’Ordine del Cherubino, guiderà l’incontro, approfondendo la figura di Italo Calvino, esplorando il suo impegno narrativo, politico, civile e culturale. Casadei analizzerà il percorso di ricerca personale che ha portato Calvino a sviluppare una scrittura lucida e razionale, capace di farsi veicolo di riflessioni sulla società.

A completare il quadro, l’attore Giacomo Lemmetti darà voce ad alcuni dei brani più celebri delle opere di Calvino, dalla Trilogia dei nostri antenati alle Cosmicomiche, da Marcovaldo a Il sentiero dei nidi di ragno, offrendo al pubblico una lettura che collegherà questi capolavori attraverso il filo conduttore della riflessione sulla storia e sulla contemporaneità.
L’evento rientra nell’attività istituzionale dell’Associazione Culturale Dannunziana, ed è finanziato dalla Fondazione Pisa.
Last modified: Aprile 8, 2025