VOLTERRA- Il nuovo sistema radiogeno multifunzionale Multitom Rax è entrato in piena operatività presso l’ospedale di Volterra. Si tratta di un apparecchio robotico scanner a raggi X che si muove e ruota attorno al paziente, facilitando l’esecuzione degli esami in caso di traumi gravi o per persone anziane o non autosufficienti, per le quali può risultare difficile posizionarsi sul lettino o spostarsi tra le varie postazioni di esame.
“Questo nuovo sistema permette di gestire con maggiore facilità pazienti pediatrici, geriatrici, ortopedici e quelli che provengono dal pronto soccorso“, spiega Sabino Cozza, responsabile della radiologia dell’Alta Val di Cecina Valdera e direttore del dipartimento Diagnostica dell’Azienda USL Toscana nord ovest. “Riduce l’esposizione ai raggi, migliora la qualità delle immagini e consente ai radiologi di ottenere diagnosi più precise.“
“Il flusso di lavoro diventa più automatizzato, rendendo l’attività clinica più efficiente e all’avanguardia“, aggiunge Cozza, sottolineando che, grazie alla dedizione e attenzione degli operatori, il sistema è già pienamente operativo dal mese di marzo.
Il nuovo macchinario ha avuto un costo complessivo di quasi 370mila euro, di cui circa 244mila euro finanziati tramite il PNRR, circa 121mila euro coperti dall’ASL, e il restante finanziato da un progetto regionale specifico per l’installazione di grandi macchine.
Last modified: Aprile 8, 2025