PISA – Autolinee Toscane denuncia un nuovo episodio di vandalismo ai danni di uno dei propri mezzi in servizio nella Provincia di Pisa. Il fatto è avvenuto sabato sera, intorno alle 17:30, a bordo di un autobus della linea extraurbana 250 da Pontedera a Fucecchio.
Come segnalato dall’autista, il poggiatesta di un sedile è stato completamente distrutto da alcuni giovani saliti a Castelfranco e successivamente scesi alle fermate di Santa Croce e Fucecchio.
Poiché l’episodio si è verificato nel fine settimana, con l’officina di Pontedera chiusa, il danno è stato riparato temporaneamente con materiale d’emergenza per consentire al bus di rimanere operativo nei servizi di lunedì 10 novembre 2025. L’azienda si è scusata con l’utenza per l’inconveniente.
Autolinee Toscane ricorda che tutti i propri autobus sono dotati di sistemi di videosorveglianza attivi, che registrano immagini all’interno e all’esterno dei mezzi, disponibili alle autorità competenti in caso di indagini.
L’azienda ha inoltre incaricato il proprio ufficio legale di valutare l’avvio di azioni legali, civili e penali, contro i responsabili una volta identificati.
Autolinee Toscane ribadisce infine la piena disponibilità a collaborare con istituzioni e scuole per promuovere iniziative di educazione civica e sensibilizzazione, volte a far comprendere ai giovani sia le conseguenze legali di atti vandalici, sia l’importanza di rispettare beni e servizi pubblici messi a disposizione della collettività.













