PISA- Sarà attiva a partire da lunedì 28 luglio la nuova Linea 23 di Autolinee Toscane, un servizio circolare che collegherà la Stazione ferroviaria di Pisa con via Santa Maria, per poi tornare al punto di partenza. La novità è stata approvata dalla Giunta comunale nella seduta di martedì 8 luglio.

«L’obiettivo – spiega l’assessore alla mobilità Massimo Dringoli – è quello di alleggerire il traffico nel centro storico, incentivando l’uso dei mezzi pubblici. Il nuovo collegamento sarà garantito da un minibus pensato appositamente per il quartiere di Santa Maria, in grado di muoversi agevolmente nelle strade più strette, offrendo una valida alternativa all’auto, anche per i residenti».
La nuova linea, gestita da Autolinee Toscane S.p.A., prevede un percorso annuale complessivo di circa 14.700 km, per un costo di 56.964,83 euro, interamente coperto dal bilancio del Comune di Pisa.
Il servizio sarà potenziato con tre nuove fermate:
- via Roma n. 30
- via Roma n. 57
- via Santa Maria n. 77
Con l’introduzione della Linea 23, l’Amministrazione comunale continua a promuovere forme di mobilità sostenibile e capillare, in particolare nel cuore della città, dove lo spazio urbano va tutelato e reso sempre più accessibile, vivibile e a misura di cittadino.
Last modified: Luglio 9, 2025