Scritto da 3:49 pm Cascina, Cultura

“Metti una sera a Cascina”: gestione affidata alla Fondazione Sipario Toscana onlus

CASCINA – L’amministrazione comunale di Cascina ha affidato, con delibera di giunta, la gestione tecnica ed organizzativa degli eventi estivi 2023 alla Fondazione Sipario Toscana onlus, per il periodo che va dal 25 giugno al 30 agosto 2023.

Sono assegnati in gestione alla Fondazione un totale 20 eventi, di cui 5 proposti ed organizzati da associazioni o altri soggetti terzi e 15 organizzati direttamente dalla Fondazione. Eventi che dovranno svolgersi prevalentemente nel centro storico cittadino e ai quali il Comune concederà il patrocinio.

Questa sarà la prima estate del nostro mandato che può essere programmata pienamente e del tutto libera dalle restrizioni Covid – sottolinea il sindaco Michelangelo Betti –. Puntiamo a realizzare eventi di qualità che possano rendere vivo e attraente il nostro comune e per quest’anno la gestione viene assegnata alla Fondazione Sipario Toscana onlus in maniera tale che uno degli enti culturali maggiori della costa toscana, che abbiamo sul nostro territorio, possa esercitare la propria funzione anche al di fuori dei propri spazi. Il teatro di Cascina sarà regista della stagione estiva cascinese”.

La rassegna si chiamerà “Metti una sera a Cascina – 2023” e l’assessora alla cultura Bice Del Giudice spiega così la scelta di affidare l’organizzazione degli eventi alla Fondazione Sipario Toscana onlus. “Tale decisione si colloca in linea di continuità rispetto al percorso di collaborazione avviato dalla nostra amministrazione con il nuovo cda del teatro, nella consapevolezza di quanto le numerose attività culturali che la Fondazione sta mettendo in campo siano fondamentali per promuovere lo sviluppo dell’arte, della cultura teatrale e non solo, della musica e più in generale della bellezza del nostro territorio. Siamo sicuri che questa collaborazione potrà essere fruttuosa e vincente anche per la rassegna estiva, che prevederà la maggior parte delle iniziative sulla piazza dei Caduti”. Nel cartellone ci sarà spazio per tutte le forme artistiche. “Riteniamo che non mancherà nulla: ci saranno teatro, musica, spettacoli, momenti di intrattenimento e, in linea con la linea culturale che portiamo avanti da un po’ di tempo, anche incontri con autori prestigiosi. Ovviamente – conclude Bice Del Giudice – ci sarà spazio anche per associazioni e soggetti del territorio che abbiano voglia di proporre eventi che saranno valutati dalla Fondazione”.

Proprio per questo le associazioni e gli altri soggetti interessati ad organizzare eventi estivi a Cascina nel periodo dal 25 giugno al 30 agosto in Piazza dei Caduti a Cascina, dovranno inviare la propria proposta a formazione.pampana@lacittadelteatro.it entro e non oltre il 10 giugno. Fondazione Sipario Toscana riceverà la proposta e, previa valutazione, ricontatterà l’interessato. Qualora vi sia l’interesse a proporre un evento in giorni che non siano ricompresi in tale periodo o che, pur riguardando tale periodo, prevedano di svolgersi all’esterno del centro storico cittadino, dovranno invece inviare la propria proposta a protocollo@pec.comune.cascina.pi.it sempre entro e non oltre il 10 giugno. Il Comune di Cascina riceverà la proposta e, previa valutazione, ricontatterà l’interessato. Tali proposte devono comunque riguardare il periodo dal 25 giugno al 5 settembre 2023.

Last modified: Giugno 3, 2023
Close