Scritto da 9:00 am Attualità, Pisa

Maltempo: allerta meteo gialla per piogge

PISA – La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso una criticità codice giallo per pioggia dalle ore 00:00 alle ore 23:59 di sabato 3 dicembre. Una perturbazione tenderà ad interessare la nostra regione dalla sera e per il fine settimana.

PIOGGIA: dalla serata di oggi, venerdì, e per tutta la giornata di sabato, precipitazioni diffuse inizialmente sulla costa meridionale ed Arcipelago, in estensione nel corso della notte a tutto il resto della regione. Le precipitazioni risulteranno più insistenti e intense in Arcipelago e lungo la costa centro meridionale, ove potranno occasionalmente assumere carattere temporalesco, mentre sulle zone interne e su quelle settentrionali risulteranno generalmente deboli o moderate; nel corso della serata di sabato temporanea attenuazione delle precipitazioni. Si prevedono cumulati medi fino a 50 mm in Arcipelago e sulla costa meridionale, compresi tra 20 e 40 mm sulle restanti zone meridionali e occidentali, tra 10 e 20 mm sulle rimanenti zone. Cumulati massimi fino a 60-80 mm possibili in Arcipelago e lungo la costa centro meridionale, generalmente fino a 50 mm sulle rimanenti occidentali, fino a 30 mm sulle zone interne; intensità oraria fino a 20-30 mm/h su Arcipelago e costa meridionale.

TEMPORALI: venerdì, nulla da segnalare; domani, in particolare nella prima parte della giornata, possibilità di forti temporali in Arcipelago e lungo la costa grossetana.

VENTO: nel corso della giornata di domani, sabato, vento sostenuto di Scirocco con raffiche fino a 60-70 km/h in Arcipelago e fino a 50-60 km/h lungo la costa centrale e meridionale.

MARE. Sabato, mare fino a molto mosso a largo.

Last modified: Dicembre 4, 2022
Close