Written by 9:41 am Pisa, Cultura, Eventi/Spettacolo

“Lungo Ottocento”, alla Domus Mazziniana la presentazione del libro sul nemico nelle scritture dei soldati della Grande Guerra

PISA – Nuovo appuntamento a Pisa per il ciclo “Lungo Ottocento”, promosso dal Comitato del Risorgimento e dell’età delle Rivoluzioni. Martedì 27 gennaio 2026, alle 17.15, la Domus Mazziniana ospiterà la presentazione del volume «Uomini come noi». Il nemico nelle scritture dei soldati (1915-18) (Pacini, 2025) di Francesco Cutolo.

Il libro analizza un ampio corpus di testimonianze scritte dei combattenti italiani della Prima guerra mondiale, ricostruendo il modo in cui i soldati percepivano il nemico e le diverse declinazioni di questo rapporto. Attraverso le fonti emerge il peso esercitato dalla propaganda, dal contesto bellico e dall’estrazione socioculturale degli autori, offrendo nuovi elementi per comprendere l’esperienza della guerra di trincea, gli atteggiamenti verso il conflitto e i processi di mobilitazione culturale.

Francesco Cutolo, assegnista di ricerca in storia contemporanea all’Università di Firenze, dialogherà con Carlo Stiaccini, professore associato di storia contemporanea all’Università di Genova, e Sante Lesti, ricercatore all’Università di Pisa. L’incontro sarà coordinato da Brenda Fedi, dottoranda in storia contemporanea all’Università di Pisa.

L’ingresso è libero. L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali Facebook e YouTube della Domus Mazziniana.

Last modified: Gennaio 23, 2026
Close