Written by 1:47 pm Volterra

Lucrezia Lante della Rovere e Arcangelo Iannace in uno spettacolo sull’amore al Teatro Persio Flacco di Volterra

VOLTERRA – Una coppia che appare solida, normale. Una notte di silenzi, di crepe invisibili, di tensioni trattenute. Un gesto improvviso, senza spiegazioni. E la necessità, urgente, di parlarsi — davvero — prima che sia troppo tardi.

È questo il nucleo di Non si fa così, la pièce della drammaturga francese Audrey Schebat, proposta in una nuova versione italiana curata da Virginia Acqua, con Lucrezia Lante della Rovere e Arcangelo Iannace, diretti da Francesco Zecca. Dopo il successo del debutto al Théâtre des Bouffes Parisiens nel 2023 con Sophie Marceau e François Berléand, lo spettacolo arriva in Italia mantenendo la forza emotiva, l’ironia sottile e la tensione intima dell’originale.

«Credo che le coppie si perdano non per grandi eventi, ma per i piccoli assenti: le parole non dette, le chiusure interiori – afferma Lucrezia Lante della Rovere – Questo testo ci offre lo spazio per dire ciò che si teme, per guardarsi con autentica onestà».

La storia segue Francesca, pianista di fama internazionale, che rientrando in anticipo da un viaggio di lavoro scopre il marito Giulio, noto psicoanalista, sul punto di togliersi la vita. Nessun biglietto, nessuna spiegazione. Lo shock innesca un lungo confronto notturno, un dialogo tagliente e profondo in cui riemergono fragilità, frustrazioni, desideri e verità mai dette. Nel corso di una sola notte, i due saranno costretti a interrogarsi su chi sono diventati, su cosa resta del loro amore e se esista ancora un modo per salvarsi — insieme o da soli.

Biglietti disponibili su TicketOne e presso il Botteghino del Teatro Persio Flacco.
Info su www.teatropersioflacco.itinfo@teatropersioflacco.it.

Last modified: Novembre 6, 2025
Close