Written by 4:29 pm San Giuliano Terme, Politica

L’Agricoltura al Centro. Oltre 150 persone nella serra dell’Ortofruttifero di Marco Pacini

PISA – L’agricoltura al centro. Evento di grande successo presso l’Ortofruttifero ad Arena Metato nel Comune di San Giuliano Terme, organizzato da Ilaria Boggi neo coordinatrice provinciale del movimento giovanile della Lega, che ha coinvolto oltre 150 persone nella serra di Marco Pacini.

Non mi sarei mai aspettata un successo del genere. Tra il sole e la settimana del Capodanno Pisano a qualche chilometro, non avrei mai pensato che così in tanti arrivassero. L’agricoltura è un tema che da sempre mi sta particolarmente a cuore e il primo evento come neo responsabile provinciale ci tenevo che avvenisse a casa mia, nella mia San Giuliano Terme. Avere poi davanti a me una platea così ampia è stata un’emozione fortissima non che una felicità enorme. Per questo ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato“, afferma Ilaria Boggi – grazie per la partecipazione all’Europarlamentare Susanna Ceccardi, all’ On. Andrea Barabotti ed a Elena Meini Consigliera Regionale è stata un enozione per me averli tutti sul palco insieme a me”, conclude Ilaria Boggi.

Nel corso del dibattito si è parlato dei problemi dell’agricoltura
con tre giovani agricoltori Elia Fornai, Violante Mori e Paolo Guicciardini. “L’Ismea le certezze che dava in termini di finanziamenti, non li ha più dati. Dovrebbe essere lo strumento fondamentale, ma purtroppo manca una linea programmatica stabile soprattutto per l’acquisto del terreno”.

“L’Europa deve intervenire tutelando i prodotti italiani dalla concorrenza sleale di chi non rispetta gli standard di produzione. Noi continueremo la nostra battaglia al Parlamento Europeo – afferma l’Europarlamentare Susanna Ceccardi intervenuta ad Arena Metato – Grazie ad Ilaria Boggi per l’organizzazione e l’ottima riuscita dell’evento”.

“Mediamente l’impresa che ha una conduzione giovane sotto i 35 anni la rendita aumenta vertiginosamente, le aziende affidate a Over 35 invece non decollano. La PAC non ha prodotto ad oggi gli effetti desiderati”, afferma l’On. della Lega Andrea Barabotti. cofirmatario del disegno di legge dell’inserimento dei giovani nel mondo dell’agricoltura. “Prevediamo come Lega cento milioni di euro con insediamento dei giovani con regimi fiscali agevolati, azzereremo i costi del passaggio di proprietà e prevederemo che per i contratti agricoli fondiari non serva più il notaio per i passaggi, ma un incaricato possa farlo a costo zero”.



Last modified: Aprile 1, 2023
Close