Written by 1:55 pm San Giuliano Terme, Cultura, Eventi/Spettacolo

La domenica delle Doti di San Torpete: solidarietà e speranza a Corliano

SAN GIULIANO TERME – Domenica 28 aprile 2024, la Chiesa dei SS Pietro e Paolo a Corliano sarà il cuore pulsante di un nobile evento di solidarietà: il ritorno delle “Doti di San Torpete”.

Questo antico contributo economico, originariamente destinato a sostenere le mamme in gravidanza e i neonati del Borgo di Corliano, assumerà ora un nuovo scopo.

L’evento sarà dedicato alla raccolta di fondi a favore della casa di accoglienza madri e bambini “Maria Schiratti Toniolo”, gestita con cura dall’ACISJF-Casa della Giovane di Pisa. Ma non sarà solo un momento di generosità; sarà anche un’occasione per celebrare il battesimo di San Torpete, copatrono di Pisa e patrono di Saint Tropez. Questo significativo evento avvenne presso la “Fonte del Latte” di Corliano, e sarà commemorato con un incontro nel salone dello zodiaco della villa.

La giornata sarà arricchita dalla presentazione del saggio su San Torpete, curato con maestria da Padre Bruno Moriconi, e da uno spettacolo dedicato al “Mito di Venilia” della gens Venuleia di Corliano, gentilmente offerto dall’Associazione L’Anello delle Dimore Storiche. Al termine, un raffinato aperitivo, cortesia del Caffè dell’Ussero, sarà servito nel suggestivo parco.

Tutti i fondi raccolti saranno interamente devoluti al finanziamento del progetto “La Valigia della Speranza” della Casa della Giovane. Questo contributo economico sosterrà gli studi e i progetti di autonomia di una giovane ospite della struttura, offrendo così una preziosa speranza per il futuro.

Last modified: Aprile 26, 2024
Close