Sport e tradizione verso la Regata delle Repubbliche Marinare 2026
PISA – Sport, tradizione e spirito di comunità tornano protagonisti in piazza dei Cavalieri sabato 20 dicembre, a partire dalle 15.30, con la seconda edizione della Staffetta di Natale sui remergometri. L’iniziativa rientra nel calendario degli eventi che accompagnano l’avvicinamento alla Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare, in programma a Pisa nel 2026.
L’evento coinvolgerà circa 180 partecipanti in una staffetta da 250 metri per atleta su remergometro, affiancata da una masterclass di Indoor Rowing di 30 minuti a ritmo di musica con istruttore certificato Concept2. Sarà presente l’assessora allo sport, Frida Scarpa.
«È il primo degli appuntamenti che l’Amministrazione dedica alla Regata delle Repubbliche Marinare 2026 – spiega l’assessora Scarpa –. Vogliamo preparare la città a un evento che unisce sport e tradizione, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità. Ringrazio tutte le associazioni che hanno collaborato e messo a disposizione i remergometri, oltre alla Federazione Italiana Canottaggio e alla Federazione Italiana Canottaggio a Sedile Fisso per il supporto organizzativo».
La manifestazione è organizzata dal Comune di Pisa con la collaborazione di: Federazione Italiana Canottaggio a Sedile Fisso, Federazione Italiana Canottaggio, VVF Billi Masi, ASD Crazy Waves, Canottieri Antoni-Varini, Canottieri Arno, Woodwork, Skating Academy, Sport Village, Rinocerotti, Canottieri Pontedera e Canottaggio CUS.
Per garantire lo svolgimento dell’iniziativa, una porzione di piazza dei Cavalieri, in prossimità del Palazzo della Carovana, sarà temporaneamente chiusa al transito veicolare.
Last modified: Dicembre 17, 2025

















