Written by 11:16 am Attualità, Pisa

Il professor Bozhidar Velichkov riceve il Premio Fubini 2024 per i suoi contributi alla matematica

PISAGiovedì 17 ottobre, il professor Bozhidar Velichkov è stato premiato con il Premio Fubini 2024 presso l’Oratorio San Filippo di Torino, in riconoscimento della sua brillante carriera accademica.

La commissione ha elogiato Velichkov come un matematico di grande prestigio, noto per i suoi significativi contributi alla Teoria della Regolarità, in particolare nei problemi a frontiera libera e sul problema di Bernoulli a due fasi.

Nato nel 1985, Velichkov ha conseguito la laurea all’Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore, per poi diventare Assistant Professor all’Université Grenoble Alpes e, successivamente, professore associato presso l’Università di Napoli Federico II. Nel 2020 è approdato all’Università di Pisa come professore ordinario, grazie a un ERC Grant.

Durante la cerimonia di premiazione, ha presentato le sue ricerche nel campo del Calcolo delle Variazioni e delle Equazioni Differenziali Parziali, con un focus sui Problemi di Frontiera Libera.

Il Premio Fubini, dedicato al matematico torinese Guido Fubini e finanziato dalla famiglia Fubini-Jacobs, è destinato a sostenere i giovani matematici under 40 che si sono distinti per risultati significativi nella matematica pura e nelle sue applicazioni.

Last modified: Ottobre 22, 2024
Close