PISA – Giovedì 2 aprile alle ore 21: il Duo spagnolo Morellá · Fons porta Bach, Mozart e Händel-Halvorsen al Palazzo del Consiglio dei Dodici in Piazza dei Cavalieri
Il Festival Internazionale Fanny Mendelssohn porta la musica classica in uno dei luoghi più carichi di storia di Pisa: il Palazzo del Consiglio dei Dodici, in Piazza dei Cavalieri, sede storica dell’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano.

L’austero salone, custode di secoli di storia pisana, accoglie il suono di violino e viola in un dialogo cameristico di rara intensità. Protagonisti della serata sono Carmina Morellá al violino e David Fons alla viola, raffinato duo spagnolo.
Carmina Morellá è membro fondatore del Dumka Trïo, e si è esibita nei festival più
importanti di musica da camera in tutta Europa. David Fons , considerato tra i violisti più autorevoli della sua generazione per i numerosi primi premi ottenuti in concorsi di viola, ha collaborato con importanti orchestre ed ha lavorato con Maestri del calibro di F. Ayo, N. Chumachenco, Y. Menuhin, V. Ashkenazy, Z. Mehta, F. X. Roth e N. Luisotti.
Il programma è un percorso attraverso il repertorio classico: si apre con le 15 Invenzioni per violino e viola di Bach, pagine di contrappunto rigoroso e luminoso, segue il Duo WoO 27 di Beethoven, raramente eseguito, poi il Duo K 423 di Mozart, e si chiude con la celeberrima Passacaglia di Händel-Halvorsen, una delle pagine più amate del repertorio per archi.
La scelta del Palazzo del Consiglio dei Dodici per questo appuntamento del Festival riflette la vocazione della manifestazione a portare la musica nei luoghi della memoria storica del territorio pisano, valorizzando spazi di eccezionale pregio architettonico che si aprono straordinariamente al pubblico. Il Festival è realizzato con la collaborazione delle Associazione Dimore Storiche, il sostegno di Fondazione Pisa e Unicoop Firenze e il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pisa e dei Comuni di Pisa, San Giuliano Terme, Cascina e Vicopisano.
Last modified: Marzo 28, 2026
















