Scritto da 11:14 am Cascina, Eventi/Spettacolo

(H)AMLETO: Teatro e disabilità in scena alla Città del Teatro di Cascina

CASCINASabato 20 aprile, alle 21:00, presso la Città del Teatro di Cascina, sarà in scena “(H)AMLETO”, un progetto speciale della Factory Compagnia Transadriatica curato da Tonio De Nitto e Fabio Tinella, con testo di Fabrizio Tana e coproduzione con la Fondazione Sipario Toscana.

(H)amleto rappresenta il culmine della ricerca della Factory sul teatro e la disabilità, esplorando il corpo non convenzionale attraverso lo sguardo e le parole non convenzionali che accompagnano la tragedia shakespeariana.

Un gruppo di attori con e senza disabilità si confronta con la famosa tragedia, esplorandone i temi e le possibilità, rivendicando attraverso di essa la propria esistenza e il proprio “esserci” nella vita.

Le parole di questo (H)amleto sono scritte da Fabrizio, autore e attore con la sindrome di Down, in un parto libero di pensieri raccolti per più di un anno, che mescola persona e personaggio, inventando una grammatica speciale, essenziale ed esistenziale.

(H)amleto, con la “H” davanti all’opera ispiratrice, diviene simbolo dell’incontro tra due mondi creativi.

Il cast include Alessandra Cappello, Lara Capoccia, Anna Giorgia Capone, Nicola De Meo, Francesca De Pasquale, Antonio Guadalupi, Alessandro Rollo, Antonella Sabetta, Stefano Solombrino, Diomede Stabile, Fabrizio Tana, Carmen Ines Tarantino, Silvia Lodi, Fabio Tinella, e Elena Urso.

La produzione è a cura della Fondazione Sipario Toscana e della Factory Compagnia Transadriatica.

Durata: 80 minuti

Luogo: Sala Franca Rame & Dario Fo, La Città del Teatro, via Tosco Romagnola 656, Cascina (PI)

Per informazioni e prenotazioni: 050744400, biglietteria@lacittadelteatro.it, www.lacittadelteatro.it

Last modified: Aprile 17, 2024
Close