Esattamente un anno fa, il 24 novembre, Pisa ha perso uno dei più grandi esponenti del judo locale e nazionale, sia come atleta che come arbitro, Giuseppe Bani, che se ne è andato improvvisamente a settantaquattro anni.
Giuseppe è entrato nel cuore di tantissimi di noi che abbiamo frequentato il suo “gabbione”, il primo a pisa, diventato in brevissimo tempo il posto di ritrovo per eccellenza.
Ha fondato il Master Club Kodokan alla Cella che dal 1984 al 1992 ha messo a disposizione i campi da calcetto ed il “gabbione” come abbiamo detto,per tutti gli sportivi appassionati di quei tipi di pratica calcistica, ma anche per tutti i ragazzi che volevano ritrovarsi in un ambiente sano e sotto la sua tutela non poteva essere altrimenti. Per tutti aveva una battuta , un consiglio, insieme al suo amico Guy Ruelle anche lui scomparso a poca distanza dal Giuseppe, erano fonte di ispirazione e di tutela dei valori come amicizia, accoglienza, rispetto.
Successivamente, nel 1995, ha aperto la palestra Futura Sport a Ponsacco che è stata attiva fino al 2020.
Un’altra grande passione di Giuseppe erano le moto da viaggio che gli hanno permesso di visitare l’Europa in sella, accompagnato dalla moglie.
Al di là della passione sportiva Giuseppe Bani è stato un ottimo venditore, ha gestito dal 1990 al 1993 l’agriturismo Villa del Console di Lari ed ha ricoperto, inoltre, un ruolo manageriale in Banca Mediolanum dal 2002 al 2007 dato che aveva ottime capacità comunicative e di coaching.
La moglie Antonella Bianchi, madre di Cristiano, lo ricorda così in un aneddoto: “spesso succedeva che quando andava a Firenze come allenatore qualcuno a volte lo “appendeva” al muro, da cintura nera quarto dan di judo, perché lui era per la giustizia e questo succedeva anche quando nel gabbione del Master Club capitavano dei tafferugli, che in un campo così piccolo era facile che succedessero”.
Vogliamo ricordarlo cosi, come un uomo di valore ed un uomo di valori, certamente un Pisano che ha dato tanto sia alla città che a noi ragazzi degli anni ‘80/’90.
Grazie Giuseppe Bani
Last modified: Novembre 26, 2024