PONTEDERA – Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la responsabile dei servizi sociali, Barbara Tognotti, per l’ASL e i Servizi Sociali dell’Alta Val di Cecina Valdera, e la responsabile dell’Unità Funzionale Consultoriale della Valdera, Patrizia Scida, insieme ai loro collaboratori, hanno preso parte a un incontro dedicato al tema della violenza di genere, che si è svolto al Teatro Era di Pontedera.
L’evento, promosso dal Comune di Pontedera in collaborazione con le Forze dell’Ordine e i Servizi Socio-Sanitari del Territorio, ha visto come protagonisti oltre 120 studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori di Pontedera. Hanno partecipato agli interventi iniziali la vicesindaca Carla Cocilova, l’assessora alle Pari Opportunità Sonia Luca e l’assessore all’Istruzione Francesco Mori, insieme alla Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Pontedera Claudia Eramo e al Maresciallo della Stazione di Pontedera Marco Martini, che hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa.
L’incontro ha avuto l’obiettivo di presentare ai giovani i percorsi integrati della rete territoriale contro la violenza sulle donne. A seguire, si è svolto un laboratorio condotto da Giacomo Grifoni, psicologo psicoterapeuta dell’Unità Funzionale Consultoriale della Valdera, finalizzato a stimolare la riflessione partecipativa degli studenti sui vari aspetti legati alla violenza di genere, dai suoi indicatori alle sue conseguenze.
La partecipazione dei ragazzi è stata molto attiva, con momenti di forte coinvolgimento, un passo fondamentale per promuovere un cambiamento concreto. L’incontro si è concluso con una restituzione delle attività svolte dai ragazzi all’interno del contesto scolastico.
Last modified: Novembre 25, 2024