Scritto da 10:30 am Attualità, Eventi/Spettacolo, Pisa

Giornata in Memoria di Antonio Paolucci e Presentazione del Restauro della “Crocifissione” di Traini ai Laboratori di Campaldo

PISAVenerdì 20 settembre, alle ore 17, presso i Laboratori di restauro di Campaldo a Pisa, l’Opera della Primaziale Pisana dedica una giornata in ricordo del prof. Antonio Paolucci, storico dell’arte scomparso il 4 febbraio.

La commemorazione vedrà la partecipazione di importanti figure del mondo dell’arte, tra cui Salvatore Settis, Cristina Acidini, Barbara Jatta e Simone Verde, e sarà anche l’occasione per presentare il restauro della “Crocifissione” di Francesco Traini, recentemente completato.

Antonio Paolucci, già Ministro per i beni culturali e direttore dei Musei Vaticani, ha avuto un profondo legame con Pisa, avendo presieduto il comitato per il restauro degli affreschi del Camposanto, danneggiati da un incendio nel 1944. Sotto la sua guida, sono state sviluppate nuove tecniche di restauro, tra cui l’uso di batteri per rimuovere la caseina degradata e un innovativo sistema di retroriscaldamento per prevenire la condensa sugli affreschi, utilizzando teli scaldanti gestiti da un software.

Il ciclo pittorico del Camposanto, definito da Paolucci come l’“ultimo grande restauro di superfici dipinte in Italia”, è stato in gran parte recuperato e reso visibile al pubblico.

Il restauro della “Crocifissione” di Traini, parte del ciclo pittorico iniziale del Camposanto, segna un ulteriore passo nel recupero delle opere danneggiate, con l’obiettivo di estendere il sistema di pannelli retroriscaldanti a tutti gli affreschi, compresi quelli ricollocati prima del 2014.

Last modified: Settembre 15, 2024
Close