Written by 6:52 pm Cultura, Eventi/Spettacolo, Pisa

“Gioco del Ponte – Scuole in sfida”: Biagi e Novelli si confrontano a colpi di giochi e tradizione

PISA – Si è svolto mercoledì 4 giugno, presso il campo sportivo Pisa Ovest di Porta a Mare, l’incontro ludico-sportivo tra le scuole primarie Biagi e Novelli, intitolato “Gioco del Ponte – Scuole in sfida”.

In rappresentanza della Parte di Mezzogiorno e della Magistratura di Sant’Antonio, le scuole Biagi hanno sfidato le Novelli, schierate per la Parte di Tramontana, sotto i colori della Magistratura dei Satiri.

All’iniziativa erano presenti l’assessore alla scuola Riccardo Buscemi, il magistrato di Sant’Antonio Domenico Grassi, Caterina La Rovere (responsabile degli Alfieri di Mezzogiorno), Massimo Catastini (Consigliere Anziano) ed Eugenio Ricci per l’associazione Amici del Gioco del Ponte.

I giovani alunni, guidati e coordinati dalle loro insegnanti, si sono cimentati in varie prove di abilità e giochi tradizionali: dalla corsa nei sacchi al tiro alla fune, dalla staffetta con ostacoli alla gincana con il cucchiaio e l’uovo.

Al termine della mattinata, tutte le classi partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione, consegnato congiuntamente dalle insegnanti e dal magistrato di Sant’Antonio, in segno di riconoscimento per l’impegno, la sportività e lo spirito di squadra dimostrati durante l’evento.

Last modified: Giugno 4, 2025
Close