Scritto da 3:55 pm Cronaca, Vecchiano

Filettole: vento cambia direzione all’incendio. Due elicotteri e un Canadair sul posto

Sono riprese con le luci del giorno le attività degli elicotteri per lo spegnimento dell’incendio a Filettole dopo una nottata non semplice in cui le fiamme hanno reso l’aria impregnata dall’acre odore del fumo.

ORE 8. Sono 13 circa gli ettari bruciati tra il territorio lucchese e quello della provincia di Pisa a Filettole. Sul posto anche i volontari della Sava di Asciano. In aggiunta ai due già in volo, sta arrivando in aiuto un terzo elicottero dall’isola d’Elba.

ORE 9 Gli elicotteri scaricano in zona della Torre Segata, il fronte che attualmente preoccupa maggiormente i Vigili del Fuoco. Costantemente attivi anche gli stessi Vigili del Fuoco e i volontari, anche nelle ore notturne, con il coordinamento della Regione Toscana. 

ORE 12. A causa del vento di nord-est che ha ravvivato alcuni fronti, è stato rafforzato il dispositivo di spegnimento con un terzo elicottero (era previsto anche il quarto, che è stato però dirottato su Calci) e con nuove squadre di volontariato antincendio e di operai forestali.

ORE 14.30. A causa del vento l’incendio, dopo un cambio di direzione, si é portato a circa 400 metri da un gruppo di case. Il Comando VVF di Pisa, che era sul posto con una botte, ha disposto l’intervento di altre due squadre VVF. Al momento sono in volo due gli elicotteri e un Canadair. 

“Un grazie immenso a tutti coloro che sono impegnati senza sosta, la nostra Amministrazione Comunale sta garantendo in queste ore il vettovagliamento e i viveri alle persone impegnate sul fronte del Fuoco. Un piccolo gesto per ringraziare concretamente tutti gli uomini e le donne a lavoro per contrastare l’incendio. Proseguiamo anche nelle prossime ore il monitoraggio della situazione”, afferma il Sindaco Massimiliano Angori su Facebook.

Last modified: Novembre 7, 2022
Close