PISA – Sabato 11 gennaio, alle ore 21, al Teatro Nuovo di Pisa (Piazza della Stazione 16), si terrà un nuovo concerto evento nell’ambito della rassegna “Calendario Popolare”, giunta alla sua quinta edizione, diretta artisticamente da Francesco Salvadore.
In scena, un capitolo importante della storia della musica popolare italiana con l’esibizione degli ‘E Zézi, il collettivo musicale di Pomigliano D’Arco (Napoli), nato negli anni Settanta con l’intento di raccontare storie e vissuti dell’entroterra napoletano, spesso segnato da un’industrializzazione selvaggia e da condizioni di lavoro difficili. Il gruppo, composto inizialmente da studenti, operai e artigiani, ha da sempre unito la musica e il teatro a una forte componente politica e sociale, partecipando a migliaia di eventi culturali in Italia e all’estero.
Il repertorio degli ‘E Zézi è un viaggio musicale che racconta le lotte sociali, il lavoro, l’emigrazione e l’identità, con un ampio catalogo di brani che esplorano le radici popolari del Mezzogiorno. Da qualche mese, la band è impegnata in una serie di eventi per celebrare i suoi 50 anni di attività, che si concluderanno nel 2025, accompagnati dalla pubblicazione di un nuovo brano, “Vocca d’oro”. “Le nostre canzoni solitamente ispirano reazioni forti”, spiegano i membri del gruppo. “In questo caso, ‘Vocca d’oro’ è un intreccio di tammurriate e filastrocche tradizionali, un invito alla gioia di vivere, un diritto che dovrebbe essere sempre concesso a tutti, indipendentemente dai profitti. Dopo aver composto tante canzoni drammatiche, questa è una celebrazione della vita, attraverso il ballo e la catarsi”.
Il gruppo, che ha sempre mantenuto la sua anima popolare e di lotta, è composto da: Angelo De Falco (percussioni popolari), Alessio Sica (batteria), Enzo Salerno (basso), Nico Conte (fisarmonica), Fabio Soriano (fiati), Massimo Ferrante (canto e chitarra), Myriam Lattanzio (canto e nacchere), Dario Mogavero (canto e tammorra) e Toto Toralbo (canto e bouzouki).
Informazioni:
- Prevendite: Ciaotickets.com: link
- Info e programma: www.teatronuovopisa.it
- Botteghino del Teatro Nuovo: Piazza della Stazione, 16, Pisa, aperto un’ora prima degli spettacoli e il martedì dalle 10 alle 13 e giovedì dalle 15 alle 19. Tel: 3923233535, e-mail: biglietteria.teatronuovopisa@gmail.com.
Biglietti:
- Intero: 15 euro
- Convenzionati e soci Coop: 13 euro
- Studenti e personale Università di Pisa: 10 euro
Per partecipare agli eventi del Teatro Nuovo è richiesta la tessera annuale di Binario Vivo APS, al costo di 3 euro. È possibile effettuare il tesseramento online: link.
Last modified: Gennaio 7, 2025