Written by 3:09 pm Pisa, Cultura

Delegazione di Hangzhou in visita a Pisa: rafforzati i legami del gemellaggio

PISA- Questa mattina, a Palazzo Gambacorti, l’assessore ai gemellaggi Riccardo Buscemi e il presidente del Consiglio Comunale Alessandro Bargagna hanno ricevuto una delegazione ufficiale della città cinese di Hangzhou, guidata da Min Lyu, vicedirettore dell’area panoramica del Lago dell’Ovest. La visita si inserisce nel quadro dello storico gemellaggio tra Pisa e Hangzhou, attivo dal 2008.

Presenti all’incontro anche rappresentanti di importanti istituzioni pisane: Giuseppe Di Vetta e Marco Bonaglia della Scuola Superiore Sant’Anna, Manuel Rossi dell’Opera della Primaziale, Elisa Debernardi dell’associazione EstOvest Est, e la musicista Lisetta Rossi, attiva con progetti culturali con allieve di Hangzhou.

«Un incontro significativo – ha sottolineato Buscemi – che ha posto le basi per future collaborazioni tra istituzioni accademiche, culturali e turistiche delle due città. Pisa conferma il proprio ruolo attivo nelle relazioni internazionali». La delegazione cinese ha inoltre invitato il Comune a partecipare al Forum delle Città Gemelle, in programma ad Hangzhou dal 4 al 6 settembre 2025.

Hangzhou, capitale della provincia del Zhejiang, è una delle città più dinamiche della Cina e vanta un legame con Pisa sin dal 2001, rafforzato dal gemellaggio ufficiale e dalla presenza della comunità cinese e dell’Istituto Confucio sul territorio pisano.

Last modified: Luglio 11, 2025
Close