Scritto da 6:33 pm Pisa, Cultura

Cultura, alla Chiesa della Spina la mostra “Lìtomachìe” di Matteo Tenardi

PISA – Da sabato 4 a domenica 26 febbraio la chiesa di Santa Maria della Spina ospiterà la mostra “Lìtomachìe” dell’artista Matteo Tenardi, a cura di Riccardo Ferrucci e con il contributo critico della storica dell’arte Simona Bartolena. L’iniziativa, patrocinata da Comune di Pisa e Regione Toscana, è organizzata da Casa d’Arte San Lorenzo, in collaborazione con il C.R.A. (Centro Raccolta Arti) e il supporto di FuoriLuogo.

Continua la lunga serie di mostre organizzate presso quel gioiello di Pisa che è la Chiesa della Spina – dichiara l’assessore alla cultura Pierpaolo Magnani. Nonostante la pandemia, che ha impedito ogni evento fino a maggio 2021, in un anno e mezzo siamo infatti riusciti a realizzare al suo interno 14 mostre di artisti italiani ed internazionali per un totale di 365 giorni di esposizioni in un anno e mezzo, in buona parte grazie alla collaborazione con il Cra, che si è dimostrato un importante interlocutore per questa Amministrazione”.

La mostra sarà inaugurata sabato 4 febbraio alle ore 17 e sarà visitabile fino al prossimo 26 febbraio con il seguente orario: dal mercoledì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. L’esposizione ha come protagoniste tre figure che occupano ognuna i tre lati della chiesa e un’installazione centrale che fa da raccordo tra loro. I tre soggetti, realizzati a grandezza reale, sono raffigurati nell’atto di scagliare una pietra e fanno parte del ciclo “Litomachìe”: la litomachia (o sassaiola), infatti, è una sorta di battaglia con i sassi praticata, per scopi non sempre puramente ricreativi, nella Perugia medievale.

È un modo originale, quello di Tenardi – dichiara Riccardo Ferrucci – per entrare in contatto con lo spazio sacro della Chiesa della Spina proponendo un viaggio, quasi sacrale, tra memoria e futuro, arte e storia, che si inserisce perfettamente nella ricerca portata avanti dall’artista toscano che, nei suoi ultimi cicli pittorici, ha sempre indagato, con profondità, i legami tra ragione e passione, tra realtà e sogno, tra sentimento e paura”.

Lanciare una pietra – dichiara Simona Bartolena. C’è un’infinita letteratura e un altrettanto sterminato immaginario comune intorno a questo gesto. Secondo Matteo Tenardi continuare a lanciare pietre è un gesto necessario. E proprio questo stanno facendo le figure che lui ritrae in questa straordinaria serie di opere, riunite sotto l’evocativo titolo di Litomachìe: tengono tra le mani sassi che prima o poi lanceranno”.

Per info: Casa d’Arte San Lorenzo, 0571 43595, galleria@arte-sanlorenzo.it, www.arte-sanlorenzo.it.

Last modified: Febbraio 2, 2023
Close