Written by 12:57 pm Pisa, Attualità, Eventi/Spettacolo

Corso gratuito per Operatore Edile – Iscrizioni entro il 12 settembre 2025

PISA- Pisa, 2 settembre 2025Formedil Ente Scuola Edile e CPT della Provincia di Pisa, in collaborazione con Pegaso Lavoro e Aforisma Impresa Sociale, rinnovano l’impegno a favore dei giovani che cercano un’alternativa alla scuola tradizionale, offrendo un percorso gratuito che consente di assolvere l’obbligo di istruzione e, allo stesso tempo, imparare un mestiere vero: quello di Operatore Edile.
Il corso permette di entrare progressivamente nel mondo del lavoro e rientra nel progetto Giovanisì della Regione Toscana, dedicato all’autonomia dei giovani.

I posti disponibili sono 15.


Un percorso per imparare facendo

Il corso ha una durata triennale: parte a settembre 2025 e si conclude a giugno 2028. Al termine, viene rilasciata la Qualifica Professionale Regione Toscana di Operatore Edile – addetto alle opere murarie.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • scegliere e utilizzare correttamente materiali, utensili e attrezzature;
  • realizzare opere strutturali nuove, interventi di recupero e consolidamento;
  • eseguire lavorazioni decorative, di carpenteria e finitura.

Un laboratorio innovativo

Il corso si svolge presso il Laboratorio Esperienze della Scuola Edile di Pisa (via G. Ferraris 21, Loc. Ospedaletto, Pisa), uno spazio innovativo dedicato alla formazione pratica e alla sicurezza operativa.
Grazie a un’area simulata di cantiere, alle attrezzature professionali e alle strutture per esercitazioni specifiche, gli allievi imparano direttamente sul campo, in un ambiente realistico e sicuro.


Chi può iscriversi

Il corso è rivolto a giovani dai 14 ai 18 anni che, dopo aver conseguito la licenza media, vogliono proseguire il proprio percorso nel canale della formazione professionale.

Possono inoltre presentare domanda anche coloro che non hanno ancora conseguito o non possono documentare il titolo di licenza media, purché siano inseriti in un percorso finalizzato al suo conseguimento, da completare prima dell’ammissione all’esame di qualifica IeFP.

Per valutare i casi specifici e ricevere supporto nella procedura di iscrizione, è possibile contattare la Scuola Edile di Pisa.


Iscrizioni e contatti

Scadenza iscrizioni: 12 settembre 2025
Email: info@scuolaedilecptpisa.it
Telefono: 050 564314
Orari segreteria: lun-ven 8:00-13:00 e 14:30-18:00

Last modified: Settembre 2, 2025
Close