PISA – La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa esprime, tramite una nota firmata dalla rettrice, prof.ssa Sabina Nuti, il proprio cordoglio per la scomparsa del prof. Giancarlo Prati, deceduto all’età di 78 anni.
Il prof. Prati è stato una figura di riferimento imprescindibile, fondatore della scuola di Telecomunicazioni e Fotonica, nonché fondatore e direttore, e successivamente presidente, del CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni). È stato anche direttore del CEIICP (Centro di Eccellenza per l’Ingegneria dell’Informazione, della Comunicazione e della Percezione) e primo direttore dell’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, Informazione e Percezione). Inoltre, ha ricoperto numerosi incarichi prestigiosi all’interno della Scuola Superiore Sant’Anna e all’Università di Parma, dove è stato preside della Facoltà di Ingegneria, oltre che in varie istituzioni nazionali e internazionali.
Il prof. Giancarlo Prati è stato un pioniere e visionario nel campo delle comunicazioni ottiche e della fotonica integrata. Durante la sua lunga carriera, ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui l’IEEE Fellowship, e la sua attività di ricerca lo ha consacrato come punto di riferimento globale nel campo della fotonica, disciplina alla quale ha dato un contributo fondamentale.
Last modified: Dicembre 9, 2024