PISA – La Consulta dei Giovani di Pisa, dopo la sua prima seduta a Palazzo Gambacorti, durante la quale è stata eletta la presidente Anna Vallini, si è riunita per la seconda volta giovedì 5 dicembre, per eleggere i vicepresidenti. Sono stati scelti Maria Valentina Sarli e Federico Volpe. «Sono molto soddisfatta del lavoro avviato dai ragazzi della Consulta nelle prime sedute», ha dichiarato l’assessore alle politiche giovanili, Frida Scarpa. «Adesso tutto è pronto per procedere in totale autonomia. Come Amministrazione Comunale, auguriamo buon lavoro all’ufficio di presidenza e a tutta la Consulta.»
La Consulta dei Giovani è un organismo permanente istituito dal Comune di Pisa con funzioni consultive, propositive e conoscitive riguardo alla condizione e alla promozione delle giovani generazioni, nei confronti degli organi di governo comunale. È composta da 52 giovani, di cui 32 di età compresa tra i 16 e i 30 anni non compiuti, selezionati tramite un avviso pubblico, e 18 rappresentanti provenienti dai 9 istituti scolastici secondari di secondo grado, ai quali si aggiungono i rappresentanti degli studenti universitari.
Gli obiettivi della Consulta sono: promuovere progetti, iniziative, dibattiti, ricerche, esposizioni ed eventi culturali e formativi, per favorire la crescita socio-culturale, creativa, ricreativa, formativa e professionale dei giovani; intervenire attivamente nelle strutture dedicate all’istruzione, anche universitaria, e alla formazione professionale; raccogliere ed elaborare informazioni nei settori di interesse giovanile, quali scuola, università, lavoro, pari opportunità, tempo libero, sport, volontariato, cultura, spettacolo, ambiente e turismo; formulare proposte al Consiglio comunale.
Last modified: Dicembre 9, 2024