Written by 11:54 am Attualità, Eventi/Spettacolo, Pisa

Camper della Salute a Pisa: test gratuiti per la prevenzione del diabete e del melanoma

PISASabato 8 marzo, in piazza Vittorio Emanuele II a Pisa, arriva il Camper della Salute, un’iniziativa dedicata alla prevenzione del diabete e alla sensibilizzazione su un corretto stile di vita e alimentazione sana.

Organizzato dai Lions Club Pisa Host e Lions Pisa Certosa, con il supporto del Comune di Pisa, della Misericordia di Pisa e dell’Associazione Contro Melanoma (ACM), l’evento offrirà gratuitamente ai cittadini test per individuare il rischio di diabete di tipo 2, oltre a informazioni su alimentazione, controlli medici e stili di vita appropriati per prevenire la malattia.

L’iniziativa, che si terrà dalle 9:00 alle 17:30, includerà anche visite dermatologiche per la prevenzione del melanoma.

Questa mattina, presso Palazzo Gambacorti, sono intervenuti l’assessore alle politiche socio-sanitarie del Comune di Pisa, Giovanna Bonanno, Valtere Amadio e Giuseppe Garcea, rispettivamente presidente ed ex presidente del Lions Club Pisa Host, Stefano Sabadini e Serena Batini, presidente e membro del Lions Club Pisa Certosa, Antonella Romanini, presidente di ACM, e Sandra Capuzzi, commissario straordinario della Misericordia di Pisa.

Un’iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione molto importante – ha commentato l’assessore Bonanno – che offre ai cittadini l’opportunità di sottoporsi a screening e visite gratuite, grazie alla disponibilità di medici e professionisti. Questo è un momento fondamentale per chi ha difficoltà economiche o per chi, a causa delle lunghe liste d’attesa, non ha accesso a tali servizi. Siamo felici di sostenere eventi come questo, che promuovono la cultura della prevenzione. La diagnosi precoce e la prevenzione sono fondamentali per salvare vite e per combattere le malattie. Come amministrazione, siamo molto sensibili su queste tematiche e continueremo a impegnarci per la salute dei nostri cittadini.”

Il programma prevede l’arrivo e il parcheggio dei mezzi attrezzati in Piazza Vittorio Emanuele II alle ore 8:00, tra cui il camper di proprietà di Lions Toscana e gestito dalla Misericordia, che offrirà screening ed esami per il diabete e il melanoma. Dalle 9:00, medici specialisti e personale sanitario volontario inizieranno a svolgere gli accertamenti gratuiti per i cittadini, con rilascio immediato delle diagnosi. Le operazioni di screening si concluderanno alle 17:30, e successivamente le associazioni informeranno le strutture sanitarie competenti riguardo ai risultati.

Per la prevenzione del diabete di tipo 2, i partecipanti avranno l’opportunità di fare il test gratuito “Test Findrisc”, validato a livello internazionale. Questo test consiste in 8 domande sulle proprie abitudini di vita, insieme alla misurazione dell’indice di massa corporea e della circonferenza del girovita. Combinando questi dati, sarà possibile determinare il rischio di sviluppare il diabete tipo 2 nei prossimi 10 anni.

Last modified: Febbraio 28, 2025
Close