Written by 4:39 pm Pisa, Attualità

Bonifica dell’ex area Vacis: conclusi i lavori, avviato il monitoraggio triennale delle acque

PISA- Si è concluso nei giorni scorsi il cantiere per la bonifica dell’ex area Vacis a Porta a Mare, dove si è proceduto alla rimozione e allo smaltimento del KEU, materiale non conforme individuato nei rilevati stradali. L’intervento, avviato nel novembre 2023, si è chiuso ufficialmente il 24 luglio scorso con il rilascio del certificato di regolare esecuzione. Il costo complessivo dei lavori, interamente a carico del Comune di Pisa, ammonta a 589.998 euro.

L’Arpat, a seguito della bonifica, ha disposto l’attivazione di un monitoraggio delle acque sotterranee mediante piezometri, con una durata prevista di almeno tre anni. Per il primo anno è previsto un controllo trimestrale, che potrà essere ridotto a frequenza semestrale in base agli esiti analitici.

«Siamo soddisfatti per la conclusione dei lavori – ha dichiarato l’assessore all’ambiente del Comune di Pisa, Giulia Gambiniun intervento importante per la tutela della salute pubblica e per la salvaguardia ambientale del nostro territorio. Ora è fondamentale monitorare la falda acquifera per escludere ogni rischio di contaminazione. Il Comune di Pisa si è inoltre attivato per costituirsi parte civile nel procedimento penale in corso, con l’obiettivo di recuperare le risorse spese per la bonifica, che avrebbero potuto essere destinate ad altre azioni a tutela dell’ambiente. Ci auguriamo che la giustizia faccia rapidamente il suo corso e che vengano individuati con chiarezza i responsabili di questo danno ambientale».

Il cantiere inizialmente ha interessato un tratto stradale di circa 290 metri, successivamente esteso a una seconda porzione della viabilità interna all’area. I lavori hanno compreso rilievi, monitoraggi, scavi e la rimozione degli strati stradali fino all’intercettazione del KEU, smaltito in discariche autorizzate. I materiali recuperabili sono stati separati per tipologia e conferiti a centri di recupero o smaltimento idonei.

Last modified: Luglio 31, 2025
Close