PISA- Continuano gli eventi in attesa della tappa n. 10 del Giro d’Italia, la cronometro Lucca-Pisa, che si terrà martedì 20 maggio. Il programma “Pisa fa il Giro. Aspettando la corsa rosa” offre un ricco calendario di attività, tra mostre, talk, convegni, biciclettate, cene a tema, degustazioni, proiezioni cinematografiche e molte altre opportunità per scoprire le storie e i protagonisti del mondo del ciclismo.
Giovedì 15 maggio, presso la “Bike Arena” sotto le Logge di Banchi (ore 21:00), andrà in scena lo spettacolo teatrale su Alfonsina Strada, scritto da Stefano Benedetti e interpretato da Daniela Bertini, a cura dell’associazione culturale Il Gabbiano e dell’associazione Attiesse.
“Alfonsina. La donna che arrivava sempre ultima” racconta la vita di Alfonsina Morini Strada, conosciuta come la “Regina della pedivella”, che nel 1924 divenne la prima donna a partecipare al Giro d’Italia. Lo spettacolo ripercorre i momenti salienti della sua vita e le sfide che affrontò come donna nel mondo dello sport all’inizio del secolo scorso, superando difficoltà e pregiudizi con determinazione e passione per il ciclismo.
Sul palco, insieme a Daniela Bertini (insegnante, attrice e direttrice artistica dell’associazione culturale Il Gabbiano), ci saranno Matteo Marranini e Francesco Giacomelli. La regia è di Federico Meini (associazione Attiesse).
Last modified: Maggio 15, 2025