CALAMBRONE – Ormai entrato negli appuntamenti tradizionali del Litorale pisano, illustrato al mattino di lunedì 24 giugno 2024 presso l’Auditorium di Palazzo Blu il programma dell’edizione 2024 di “ELIOPOLI SUMMER“, alla presenza del Dr. Maurizio Sbrana, membro del CdA della Fondazione Pisa, dell’Assessore al Turismo del Comune di Pisa Paolo Pesciatini, di Marco Bonciolini, Presidente dell’ Associazione Eliopoli, di Alessandro Sabadini, Direttore Artistico della Rassegna e di Massimo Marini, giornalista e conduttore delle serate e dei talk della manifestazione.
di Giovanni Manenti
Giunta oramai alla sua nona edizione consecutiva – comprensiva anche di quelle del 2020 e 2021 che nonostante il Covid impellente sono state realizzate garantendo il rispetto di tutte le normative di sicurezza con uno sforzo enorme – la Rassegna 2024 consentirà di consolidare questo percorso di crescita e di attenzione agli eventi che a Calambrone si tengono in forma gratuita per quasi tre mesi, ovvero dalla serata inaugurale di sabato 29 giugno prossimo e sino al 7 settembre con 35 eventi di diverso genere e natura che si offrono ad un pubblico diverso e che trova sempre qualcosa a cui voler partecipare nell’ampio calendario offerto. Un’organizzazione non facile che non sarebbe stata possibile senza i numerosi sostenitori della Rassegna che vanno dalla Regione Toscana (patrocinio e contributo), Comune di Pisa(patrocinio e contributo), Fondazione Pisa(contributo), Camera di Commercio di Pisa, senza dimenticare i numerosi sponsor privati che sostengono “Eliopoli summer” quali CONAD, Farmacie Comunali di Pisa, Port Authority, PISAMO, Renato Lupetti, Todisco Chimica Fedeli, Ecofor service, Profeti manufatti, Geofor, Forti Holding, Banca Chianti, Acque spa, Tirrenica mobilità, Banca popolare di Lajatico e CNA, oltre a tutte le attività presenti a Eliopoli che contribuiscono alla riuscita della rassegna, nonché alla proprietà del complesso di Eliopoli, vale a dire il gruppo CEMES che ha creduto sin dal primo momento nella riqualificazione di Calambrone investendo per prima nell’acquisto dell’area dove oggi sorge il TH resort hotel Green Park Resort.
Oltre ai citati, un doveroso ringraziamento per la loro preziosa collaborazione deve essere altresì indirizzato all’ Associazione Culturale sarda Grazia Deledda di Pisa, nonché ai quotidiani “La Nazione” ed “Il Tirreno” per la preziosa collaborazione fornita per l’allestimento di alcuni degli eventi in cartellone.
Quale sia l’importanza della Rassegna per la Fondazione Pisa, lo chiarisce il Consigliere Dr. Maurizio Sbrana, sottolineando: “La Fondazione Pisa è dal 2019 che sostiene costantemente questa Rassegna, iniziativa in cui crede fermamente come dimostrato dal fatto che quest’anno abbiamo sottoscritto con l’Associazione Eliopoli una Convenzione triennale che prevede pertanto il mantenimento del nostro contributo per la presente edizione e le due successive, per una Manifestazione che riteniamo svolga un ruolo importante nel calendario dell’offerta estiva per il Litorale. Il livello degli ospiti – conclude Maurizio Sbrana, “è sempre stato molto elevato, e quest’anno lo è particolarmente, circostanza che non può che renderci felici in quanto rappresenta un forte valore aggiunto per ciò che riguarda il territorio di Calambrone che è stato oggetto di investimenti significativi da parte dell’Amministrazione Comunale“.
Più nello specifico degli eventi in programma, la parola spetta al Presidente dell’Associazione Eliopoli Marco Bonciolini, che evidenzia: “La Rassegna inizia sabato 29 giugno con il concerto dei “Pianeta Zero”, un evento che attirerà tantissime persone in quanto molto gradito e del quale ci viene sempre richiesta la proposizione ogni anno, per poi concludersi il 7 settembre con un altro evento musicale “DJ Set” che coinvolge tutta la piazza, mentre nel mezzo vi sono tanti appuntamenti, tutti gratuiti, tra cui i principali sono costituiti dalla consegna del “Premio alla Carriera” a Ron Moss, il celebre attore della Serie “Beautiful” e che ora si cimenta come musicista, da una serata in cui il Sindaco Michele Conti sarà accompagnato da due noti attori pisani quali Paolo Conticini ed Ubaldo Pantani, oltre ad un graditissimo arrivo ad Eliopoli quale quello di Claudio Cecchetto, in quanto trattasi di un’icona nel Mondo della Musica e non uso a frequentare questi tipi di appuntamenti. Dal punto di vista musicale”, conclude Bonciolini, “sono altresì previsti i Concerti dei Tazenda e di Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale, i quali presenteranno le canzoni dei Matia Bazar, Gruppo di cui entrambi hanno fatto parte, oltre alla presenza dell’attrice Carolina Crescentini ed a molti altri appuntamenti, unitamente ad uno spazio per i giovani, ricordando in particolare l’11 agosto una serata dedicata agli artisti di strada che invaderanno la piazza nei modi più disparati, evento che ritengo sia molto bello da vedere, ragion per cui invito il pubblico a venire a trovarci innanzitutto perché si diverte, in una piazza molto bella e sicura, dove potrà mangiare, bere, rilassarsi e con l’aggiunta di eventi gratuiti a cui assistere“.
Sabato 29 giugno apre la rassegna Pianeta Zero un eccellente gruppo musicale tribute del grande Renato Zero e Sabato 7 settembre chiuderà una grande serata di musia in piazza DJ set con Regina Miami a salutare l’estate.
Tante le altre occasioni di intratteniemto tra cui eccelle la serata dedicata al premio alla carriera Eliopoli Summer nella quale venerdi 19 luglio l’assessore Paolo Pesciatini del Comune di Pisa consegnerà il premio 2023 all’attore musicista americano Ronn Moss il kitico Rodge della sopa opera Beutiful ed oggi eccellente musicista, insieme sul palco anche il comico Greg del celebre duo Lillo e Greg.
Dopo le edizioni precedenti che hanno visto premiare Marisa Laurito (2019), Mogol (2020), Giuliana De Sio (2021) Michele Placido (2022) e Ornella Muti (2023) sarà la volta di uno degli attori piu noti al mondo nel Talk show condotto da Massimo Marini
I Talk show venerdi da star saranno altri 5.
Il 12 luglio avremo , tra gli altri i due strepitosi artisti pisano Paolo Conticini e Ubaldo Pantani insieme anche al sindaco Michele Conti
Il 26 luglio sarà un serata dedicata alla musica con Claudio Cecchetto e DJ Steve Martin tra gli altri. Il 2 agosto sarà la volta dell’attrice Carolina Crescentini con il comico performer Gianfranco Butinar tra gli altri. Il 9 agosto avremo tra gli altri Katia Beni attrice con Donatella Diamanti sceneggiatrice e Eugenio Giani governatore della Toscana. Il 23 agosto avremo la serata omaggio a Marcello Marziali recentemente scomparso che verrà fatta dal gruppo dei Delitti del Barlume. Accanto a questi grandi eventi avremo tante serate dedicate alla musica con artisti di primo ordine come :
Live Music TAZENDA il 5 luglio organizzata insieme all’associazione culturale sarda Grazia Deledda di Pisa. Altri Live Music mortante sarà il 20 luglio con Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale nel loro Live VACANZE ROMANE dedicato alle canzoni dei Matia Bazar di cui hanno fatto parte.
Live music tribute band avremo
29 giugno PIANETA ZERO, Renato Zero tribute band
13 luglio Ligabue tribute band
27 luglio Elvis Presley tribute band
7 agosto Zanobini eventi con Vasco Rossi tribute band
24 agosto Muscia italiana anni ottanta con 80’s Trash
7 settembre DJ SET sulla piazza con Regina Miami
Molte le serate dedicate ai bambini e allo sport e al ballo e serate di Comedy show con
21 luglio Gianmaria Vassallo
24 luglio Gianni Giannini all’area Zanobini eventi
11 agosto Rassegna di artisti di strada, una vera e propria invasione estiva di giocolieri funanboli e performer che stupiranno e meraviglieranno.
Il 1 settebre avremo una serata speciale che si chiama BOIA CHE FLOW – ELIOPOLI BREACK DANCE BATTLE per info e partecipazione @bananarockerz e iscrizioni@eliopolisummer.it
La Nazione collabora alla rassegna con cinque serate tra cui la semifinale NOTTI DI TALENTO SUMMER EDITION il 6-14-28 luglio e il 3 e 10 (semifinale) agosto.
Saranno 4 le serate oragnizzate con Il Tirreno per la rassegna l’ ESTATE CON IL TIRRENO.
25 luglio con Pino Rinaldi (Chi l’ha visto) che presenta il suo libro dedicato al Mostro di Firenze
8 agosto dedicata a Ayrton Senna con il pilota della Ferrari Nicola Larini e Maurizio Giani del gruppo Hera che con il progetto Scart ha realizzato molte oepre d’arted edicate al grande pilota
22 agosto con Stefano Massini
29 agosto con Claudio Marmugi e due dei Gary Baldi Bros
Grzie quindi all’ Associaizone culturale sarda Grazia Deledda di Pisa , a La Nazione e a Il Tirreno per la loro preziosa collaborazione.
Ci fa piacere ringraziare i numerosi sostenitori della nostra rassegna che vanno dalla REGIONE TOSCANA (patrocinio e contributo), COMUNE DI PISA (patrocinio e contributo), la FONDAZIONE PISA (contributo) che ci ospita oggi e che ringraziamo sentitamente
La CAMERA DI COMMERCIO DI PISA, e i numerosi sponsor privati che sostengono Eliopoli summer quali CONAD, Farmacie comunali di Pisa, Port Authority, PISAMO, Renato Lupetti, Todisco Chimica Fedeli, Ecofor service Profeti manufatti, Geofor, Forti Holding, Banca Chianti, Acque spa, Tirrenica mobilità, Banca popolare di Lajatico, CNA
E tutte le attività presenti a Eliopoli che contribuiscono alla riuscita della rassegna oltre alla proprietà del complesso di Eliopoli , il gruppo CEMES che ha creduto dal primo momento nella riqualificazione di Calambrone investendo per prima nell’acquisto dell’area dove oggi sorge il TH resort hotel Green Park Resort.
Grazie alla disponibilità e al contributo di tutti questi soggetti noi possiamo realizzare Eliopoli Summer.
Quest’anno troverete una carrellata di foto dei personaggi che hanno salito il palco di Eliopoli dal 2016 ad oggi che abbiamo implementato visto il successo che ha avuto nel 2022.
Tutto questo crediamo che dimostri come si è cresciuti nel tempo e di come per gradi si sta riuscendo ad invertire l’opinione comune su questa parte di litorale che ad oggi occupa la scena allo stesso modo e con la stessa importanza di tutto il resto.
Nel 2016 non era assolutamente cosi.
Un grazie allo staff di Eliopoli Summer 2023 ( Alessandro Sabadini direttore artistico, Massimo Marini, Stefania Rossi, Daniele Adamoli)
Ci auguriamo, quindi, di avere dato e di dare un contributo al consolidamento e allo sviluppo della nostra economia turistica e non solo, e alla qualità della vita di turisti e residenti che trovano occasioni di svago, di leggerezza ma anche di riflessione a Eliopoli.
Last modified: Giugno 24, 2024