Written by 4:35 pm Pisa, Cultura

Al via le Giornate Galileiane: Pisa lo ricorda 

PISA – Il 15 febbraio, giorno del compleanno di Galileo Galilei, Pisa celebra il grande scienziato con un ricco programma di eventi coordinato dal Comune di Pisa in collaborazione con numerose istituzioni e associazioni della città.

Le attività iniziano alle ore 15 con l’inaugurazione delle Giornate Galileiane e la presentazione della nuova esposizione degli strumenti provenienti dalla Specola Pisana e dallo Studio di Fisica al Museo degli Strumenti di Fisica (Ludoteca Scientifica, Cittadella Galileiana, Largo Renzo Spadoni). Saranno presenti autorità locali e sarà possibile partecipare a visite guidate curate da Claudio Luperini, curatore della collezione.

Dalle ore 17 presso la Soprintendenza ABAP Pisa – Livorno e il Museo Nazionale di Palazzo Reale (Lungarno Pacinotti, 46), si terrà l’evento “Una storia cosmica, Galileo e il Granducato di Toscana”, con una visita performativa e osservazioni astronomiche dalla Torre del Cantone. Sarà possibile osservare i Satelliti di Giove attraverso il telescopio, mentre gli attori riproporranno l’incontro tra Galileo e il granduca di Toscana. Le visite alla Torre del Cantone sono su prenotazione (tel. 050 2214861) e accessibili al costo di 5 euro, 2 euro per i visitatori dai 18 ai 25 anni, e gratuite per i minori di 18 anni.

Inoltre, dal 15 al 18 febbraio (dalle ore 9 alle 18) presso l’Archivio di Stato (Lungarno Mediceo, 17), sarà possibile visitare la mostra “Gli anni pisani di Galileo. Mostra documentaria”, che illustra tappe della formazione e della carriera accademica di Galileo a Pisa. Sono previste visite guidate alle ore 11 e alle 16 con accesso libero.

L’intero programma delle celebrazioni, che si estenderanno fino al 20 febbraio, è consultabile sul sito web del Comune di Pisa.

Last modified: Febbraio 14, 2024
Close