PISA – Il Comune di Pisa ha attivato il servizio per consentire agli avvocati di ottenere certificati anagrafici per finalità connesse all’esecuzione del loro mandato professionale.
«È motivo di soddisfazione – spiega l’assessore ai servizi demografici, semplificazione e tecnologie della P.A., Gabriella Porcaro – poter comunicare che da oggi sarà più facile per gli avvocati ottenere certificati anagrafici per finalità legate al mandato professionale. I servizi demografici del Comune di Pisa, infatti, a seguito della messa a disposizione della banca dati ANPR, si sono tempestivamente attivati per consentire il rilascio di copia dei certificati anagrafici direttamente online dal portale ANPR. Un servizio che punta non soltanto a semplificare l’accesso ai dati anagrafici per velocizzare l’attività professionale degli avvocati, ma anche ad alleggerire i Comuni dalle numerose richieste allo sportello».
Gli avvocati regolarmente iscritti all’albo professionale potranno accedere ad un’area dedicata del portale https://www.anagrafenazionale.interno.it/ tramite SPID CIE o CNS e, a seguito di verifica da parte del sistema ANPR dell’effettiva iscrizione all’albo, effettuata tramite appositi servizi resi fruibili sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) potranno richiedere certificati anagrafici.
I certificati saranno rilasciati a seguito di conferma da parte dell’avvocato dell’utilizzo per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale e sono esenti dall’imposta di bollo. Le modalità di erogazione del servizio sono state definite con Decreto del 6 ottobre 2023 del Ministero dell’Interno, emanato di concerto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e con il sottosegretario di Stato con delega all’Innovazione tecnologica.
Last modified: Dicembre 15, 2023