PISA – Pasta fresca artigianale in svariate specialità, da consumare sul posto o da asporto. Questa la novità che sbarca in Lungarno Pacinotti numero 40 dove apre le sue porte “Ir Pastaio”, il nuovo progetto che porta la firma di Massimo Rutinelli, imprenditore titolare di diverse attività di ristorazione a Pisa e stimato dirigente Confcommercio che amplia ulteriormente il suo marchio di fabbrica, già noto con la spaghetteria “Ir Tegame” e la panineria “Ir Crudo”.
L’inaugurazione è stata salutata con un taglio del nastro alla presenza del direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli, dell’assessore al Commercio del Comune di Pisa Paolo Pesciatini, della presidente di Confcommercio Pisa Centro Francesca Bufalini e della referente sindacale Confcommercio Pisa Arianna Gherardeschi.
“A 13 anni dall’apertura del Pastificio “Pasta dè Miracoli” che rifornisce 40 ristoranti di Pisa abbiamo pensato di soddisfare le numerose richieste di persone e famiglie che ci evidenziavano la mancanza di pastifici che vendono pasta fresca al dettaglio nel centro di Pisa” racconta Rutinelli “con “Ir Pastaio” abbiamo deciso di investire su un prodotto che conosciamo molto bene, proponendo una pasta di qualità a prezzi economici. Speriamo davvero che la nostra attività sia apprezzata dai pisani e non solo”.
Spaghetti, maccheroncini, tagliatelle, paccheri, mezze maniche, fusilli, pappardelle, pici e gnocchi, disponibili in diversi condimenti dal pomodoro ai funghi, amatriciana, ragù di mucco pisano e ragù di mare, con una speciale sezione dedicata ai ravioli, di burrata, di baccala, nero, di mucco o ricotta o spinaci. Ce n’è davvero per tutti i gusti.
“Proponiamo un format innovativo dove la pasta non sarà saltata, ma cotta espressa, per una cottura che in media impiega 4 minuti variando in base al tipo di pasta. Porteremo la professionalità del nostro laboratorio, dove produciamo la pasta e i sughi introducendo qualche novità grazie alla collaborazione con la Bottega del Parco. Il rapporto con i fornitori locali sarà fondamentale per avere a disposizione prodotti freschi e del nostro territorio”.
Un segnale di speranza anche per il centro storico di Pisa: “Un grande in bocca al lupo a Massimo Rutinelli, imprenditore che non ha certo ha bisogno di presentazioni” – l’augurio del direttore generale di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli. “Questa nuova apertura rappresenta un perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione, un progetto che esalta le eccellenze locali e promuove un’offerta gastronomica di alta qualità. In un momento particolarmente difficile per le attività di vicinato è un immenso piacere vedere imprenditori che credono e investono nel centro città proponendo un’offerta innovativa. Iniziative come questa costituiscono il miglior antidoto contro la desertificazione commerciale che sta cambiando radicalmente il volto delle nostre città, ma è fondamentale che imprenditori come Rutinelli non vengano lasciati soli e siano sostenuti con ogni mezzo. Siamo a fianco, con la tutta la nostra struttura, di questa nuova importante impresa pisana”.
“Salutiamo un attività che propone prodotti di indiscussa qualità sui nostri lungarni che ancora oggi innamorano, per parafrasare Leopardi” – dichiara l’assessore al Commercio del Comune di Pisa Paolo Pesciatini “Un luogo dove è possibile gustare tipicità e prodotti artigianali grazie all’impegno di un imprenditori come Massimo Rutinelli che opera da anni in città e sul litorale per la valorizzazione delle nostre eccellenze gastronomiche e non solo”.
Last modified: Novembre 20, 2025















