Written by 12:56 pm Casciana Terme Lari

Casciana Alta, in arrivo lavori di messa in sicurezza e riqualificazione per il muro del Belvedere

CASCIANA TERME LARI – Il muro del Belvedere di Casciana Alta sarà messo in sicurezza e riqualificato, con l’obiettivo di trasformare l’area in uno dei punti panoramici di maggior valore dell’intero Comune. L’intervento nasce dall’esigenza di consolidare la struttura in pietra che separa piazza Mascagni dalla vallata, dove negli ultimi tempi erano stati rilevati piccoli cedimenti con una lieve inclinazione che potrebbe, nel tempo, provocare un ribaltamento.

Partendo da questa necessità, l’amministrazione guidata dal sindaco Paolo Mori ha partecipato alla manifestazione d’interesse “Sosteni-amo il territorio 2025” della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra. Il progetto è stato selezionato tra gli 11 ammessi ottenendo il contributo più alto, pari a 100mila euro, unico finanziamento di questo importo. Il via libera definitivo è arrivato dopo la valutazione positiva del Ministero dell’Ambiente tramite il portale bonusambiente.it.

L’opera ha un costo complessivo di 230mila euro: oltre al contributo della Fondazione, 130mila euro saranno finanziati dal Comune. I lavori dovranno essere completati entro dicembre 2026.

«Ringrazio la Fondazione CrV per aver apprezzato e sostenuto il nostro progetto con un finanziamento importante – commenta il sindaco Mori –. È un intervento decisivo che rientra nelle linee programmatiche di mandato dedicate alla riqualificazione dei borghi e alla cura del territorio, anche in funzione della prevenzione del dissesto idrogeologico».

Casciana Alta è al centro di altri interventi di miglioramento, tra cui la riqualificazione del parco giochi, l’asfaltatura di alcune strade e l’installazione di nuovi arredi urbani. «Sono impegni che stiamo portando avanti – spiegano l’assessore ai lavori pubblici Rossana Sordi e l’assessore al turismo Fabrizio Marconi e presto interverremo anche sulle criticità del cimitero».

Il muro del Belvedere, lungo circa 55 metri e alto tra i 2 e i 6 metri, sarà consolidato con contrafforti metallici sul lato valle, ancorati alla struttura tramite plinti collegati tra loro e poggiati su pali di grande diametro. L’impatto visivo dell’opera sarà ridotto grazie a una colorazione simile alla pietra del muro, così da integrarsi con il paesaggio e mantenere intatto il valore panoramico dell’area.

Last modified: Marzo 13, 2026
Close