Written by 8:07 am Pisa, Cultura, Eventi/Spettacolo

Il Premio Donna Impresa a quattro imprenditrici d’eccellenza del territorio

PISA – Cambiano la location e la stagione, ma non lo spirito del Premio Donna Impresa di Confcommercio Pisa. Un poker di eccellenze, quattro donne e imprenditrici pisane sono state insignite del titolo nella serata di venerdì 30 gennaio nella suggestiva cornice del Foyer del Teatro Verdi di Pisa, allestito per l’appuntamento dedicato all’imprenditoria femminile organizzato dal Gruppo Terziario Donna Confcommercio Pisa, con la compartecipazione della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest – Terre di Pisa, la collaborazione di Agata Coach&Consulting e il contributo di Banco Fiorentino.

Il Premio Donna Impresa 2026 è andato a Elisa Bianchi, fondatrice e presidente di RealizziAmo (Pisa), società specializzata nell’organizzazione di eventi di alta qualità come il rinomato Fashion in Flair; a Monica Santerini e Beatrice Landi del Bed&Breakfast Camilla (Pisa), struttura di charme situata nel cuore del centro storico di Pisa in via San Francesco; a Carmela Del Popolo Dovo, titolare insieme al figlio Diego di Vecchio Pasticceria Siciliana (Pisa), un vero tempio del gusto in via Garibaldi e meta imperdibile per gli amanti della tradizione dolciaria siciliana. Uno speciale premio alla carriera è stato conferito a Catia Doveri, titolare di Katia Creazioni (Acciaiolo – Fauglia), azienda leader nel settore della biancheria per la casa, intimo e realizzazione di articoli tessili personalizzati.

Le premiate hanno ricevuto in omaggio quattro opere uniche appositamente create dallo scultore Paolo Vannucchi.

La premiazione è stata introdotta dal talk sul tema Leadership Femminile: inclusiva e competente, a cura di Virginia Boroni e Mirco Bassi di Agata Donne Coaching&Consulting, realtà d’eccellenza nell’ambito del coaching, consulenza e formazione per organizzazioni e professioniste, dove sono stati affrontatialcuni degli argomenti di maggiore interesse per il mondo dell’imprenditoria femminile.

Molto ricca la platea di autorità, dal Questore di Pisa Salvatore Barilaro, il Generale Luca Mazzini, Comandante della 46.ma Brigata Aerea, i consiglieri regionali Massimiliano Ghimenti e Matteo Trapani, la vicepresidente della Provincia di Pisa Linda Vanni, il presidente della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest Valter Tamburini, gli assessori del Comune di Pisa Paolo Pesciatini (Commercio), Frida Scarpa (Pari Opportunità) e Virginia Mancini (Lavori Pubblici), insieme a sindaci e assessori di numerose amministrazioni dell’intero territorio provinciale. Ha moderato il direttore generale di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli.

“Un premio dedicato alle imprese femminili e che celebra la loro forza, la loro resilienza e la loro passione” – annuncia la presidente del Gruppo Terziario Donna Confcommercio Pisa Valeria Di Bartolomeo – “Abbiamo scelto di aprire il 2026 con una nuova edizione del premio, organizzato per la prima volta in un luogo simbolo della cultura come il Teatro Verdi. Una serata emozionante che ha visto il talk di Agata Donne Coaching&Consulting e la premiazione di quattro imprenditrici d’eccellenza, che mettono il cuore e l’anima nella loro attività compresa un’azienda storica del nostro territorio. Il Gruppo Terziario Donna nasce per essere al fianco delle imprese e delle imprenditrici che oggi sono chiamate ad affrontare nuove sfide e a confrontarsi con cambiamenti continui e in questo contesto la formazione svolge un ruolo determinante”.

“Questa è una serata importante” afferma il presidente di Confcommercio Pisa Stefano Maestri Accesi. “Il Premio Donna Impresa è un fiore all’occhiello per la nostra associazione, una vera festa dell’imprenditoria femminile, linfa vitale per il nostro Paese, che celebra la forza, il coraggio e la professionalità delle imprenditrici del territorio. Prendiamo spunto dagli Australian Open, dove addirittura dal 2001 il montepremi dei tornei maschili è equiparato a quelli femminili. Sono gli esempi che devono stimolarci ogni giorno per fare in modo che donne e uomini abbiano le stesse possibilità ”.

“Grazie a tutte le imprenditrici del consiglio direttivo del Terziario Donna Confcommercio Pisa che hanno lavorato con impegno per l’organizzazione di questo appuntamento” le parole del direttore generale di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli. “In un contesto di difficoltà economica come quello attuale è un orgoglio premiare quattro donne imprenditrici: le imprese femminili, insieme a quelle giovanili, meritano la massima attenzione e allo stesso tempo il massimo riconoscimento per la loro capacità di resilienza e non solo”.

Last modified: Febbraio 1, 2026
Close