Written by 1:36 pm Pisa, Attualità, Cultura, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

Due laureati pisani premiati dall’Accademia dei Lincei 2025

PISA – Due laureati dell’Università di Pisa si aggiudicano i Premi 2025 dell’Accademia dei Lincei. Niccolò Magnani, del Dipartimento di Scienze della Terra, ha ricevuto il Premio “Giuseppe Schiavinato” per la sua tesi sul Libyan Desert Glass, materiale di grande interesse per la geologia planetaria, mentre Federico De Santi, del Dipartimento di Fisica, ha ottenuto il Premio “Tito Maiani” per un lavoro innovativo sulla ricerca di onde gravitazionali. La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 13 novembre 2025 a Roma.

Niccolò Magnani, 25 anni, originario di Livorno, ha discusso nel 2023/2024 una tesi magistrale dal titolo “Minerals Under Extreme Conditions: New Data from Silicate and Phosphate Inclusions within Libyan Desert Glass (Western Egypt) and Implications for Its Origin”, supervisionata dai professori Enrico Mugnaioli e Luigi Folco. Il lavoro, condotto con tecniche analitiche avanzate dal microscopico al nanometrico presso il CISUP dell’Università di Pisa, ha approfondito la natura e la genesi delle inclusioni cristalline del LDG, individuando per la prima volta xenotimo-(Y) e la legge di geminazione tipo spinello nelle cristobaliti. L’Accademia dei Lincei ha sottolineato l’originalità e il rigore della ricerca, con un forte respiro internazionale. Magnani è oggi dottorando in Chemical, Geological and Environmental Sciences all’Università di Milano-Bicocca, dove studia transizioni di fase e fenomeni ordine-disordine con microscopia elettronica ultraveloce, con l’obiettivo di proseguire la carriera accademica in mineralogia.

Federico De Santi, 29 anni, di Massa, ha discusso nel 2023 la tesi “Gravitational Waves from Binary Close Encounters: Fast Parameter Estimation with Normalizing Flows”, sotto la supervisione dei professori Massimiliano Razzano e Francesco Fidecaro. La sua ricerca ha sviluppato un metodo innovativo per identificare onde gravitazionali transitorie emesse da incontri stretti di oggetti compatti, applicando per la prima volta i conditional normalizing flows all’inferenza statistica di segnali astrofisici. Il lavoro, ritenuto originale e di grande rilevanza scientifica, apre nuove prospettive per l’osservazione di sorgenti non ancora rilevate e per la collaborazione con rivelatori futuri come LISA. De Santi è attualmente dottorando al Dipartimento di Fisica di Milano-Bicocca, dove continua a sviluppare metodi di analisi dati avanzati e applicazioni di Machine Learning, con l’intento di proseguire la carriera scientifica.

Last modified: Novembre 14, 2025
Close