Written by 1:38 pm Pisa, Attualità

Franco Palermo confermato ai vertici di Fiva Confcommercio nella Giunta Nazionale

PISAFranco Palermo, storico ambulante pisano, presidente regionale e presidente provinciale Fiva Confcommercio, è stato confermato nella Giunta Nazionale di Fiva Confcommercio nel corso dell’assemblea nazionale tenutasi a Cervia domenica 9 novembre.

Classe 1953, Palermo gestisce insieme alla moglie Gabriella Dolfi un’attività ambulante nel settore dell’abbigliamento per bambini e ragazzi da zero a 14 anni. Da oltre 20 anni è presidente di Fiva Confcommercio Pisa, nonché membro della giunta a livello nazionale dal 2020 e dal 2023 presidente di Fiva Confcommercio Toscana.

“Ringrazio tutti i colleghi e il presidente Errico per la fiducia – le parole di Franco Palermo – “cercherò di continuare a svolgere il mio lavoro nel migliore dei modi, mettendo a disposizione il mio impegno e la mia esperienza in un momento sicuramente difficile per la nostra categoria, se pensiamo che solo a Pisa le attività ambulanti sono diminuite del 16% dal 2012 al 2024 ”.

Tra le principali preoccupazioni degli operatori c’è sicuramente la questione Bolkestein “Attendiamo fiduciosi una risposta chiara e definitiva da parte del Governo sul tema delle concessioni degli ambulanti, vogliamo certezze per il nostro lavoro e per il nostro futuro. Il rischio concreto – afferma Palermo – è che tutte le concessioni, anche quelle già rinnovate in vigenza di legge, vengano annullate e messe al bando entro il 31 dicembre 2027, senza alcuna certezza e garanzia che il nostro posto ci venga riassegnato. Non osiamo immaginare le gravissime conseguenze che comporterebbe la perdita del posto di lavoro per gli operatori e per le loro famiglie, trattandosi prevalentamente di attività a conduzione familiare”

A minacciare l’attività degli ambulanti “resta purtroppo l’inaccettabile disparità con il commercio on line, dove i colossi della tecnologia hanno un’imposizione fiscale praticamente inesistente rispetto ai loro profitti faraonici mentre noi ambulanti paghiamo il 70% di tasse, una concorrenza sleale a tutti gli effetti, in un contesto dove peraltro dobbiamo mantenere alta la qualità dei nostri banchi se non vogliamo perdere clienti”.

“Le nostre più sincere congratulazioni a Franco Palermo per la conferma del prestigioso incarico a livello nazionale” i complimenti del direttore generale di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli. “Un riconoscimento che premia l’intenso lavoro svolto a livello regionale e provinciale al fianco degli ambulanti. I mercati costituiscono il cuore di tante città e paesi, svolgendo un servizio preziosissimo per la collettività, oggi più che mai gli operatori hanno bisogno di una rappresentanza forte e determinata per tutelare e valorizzare e il loro lavoro”

Last modified: Novembre 11, 2025
Close