Written by 10:07 am Pisa, Attualità, Eventi/Spettacolo

Al Capitano di Vascello Giuseppe Lai il Premio “Una vita dedicata al mare” dei Cavalieri di Santo Stefano

PISA- L’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano annuncia con orgoglio che, nel corso della cerimonia in programma venerdì 7 novembre presso la Sala Azzurra della Scuola Normale Superiore di Pisa, sarà conferito al Capitano di Vascello Giuseppe Lai il prestigioso Premio “Una vita dedicata al mare”, giunto alla sua XLII edizione.
Il riconoscimento premia una carriera di straordinaria eccellenza al servizio dello Stato italiano, contraddistinta da profondo impegno nella formazione, nella rappresentanza internazionale e da una costante adesione ai valori di servizio, dedizione e responsabilità istituzionale.

Attuale Consigliere Militare Aggiunto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il C.V. Giuseppe Lai ha ricoperto ruoli di grande rilievo nella Marina Militare italiana, distinguendosi per competenza e leadership. In qualità di comandante della nave-scuola Amerigo Vespucci, simbolo della tradizione marinara italiana, ha guidato un tour mondiale che ha toccato cinque continenti, 32 Paesi e 53 porti, affrontando con successo sfide tecniche e logistiche di alto livello, come il doppio passaggio di Capo Horn.

«Con questo premio – dichiara Giorgio Cuneo, Presidente vicario dell’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano – intendiamo rendere omaggio a un grande Comandante che, al timone di Nave Vespucci, ha saputo coniugare visione, equilibrio e capacità di comando, rappresentando l’Italia con orgoglio e competenza in contesti internazionali di prestigio. Il suo esempio è un faro per le nuove generazioni, un invito a guardare al futuro con senso di responsabilità e fiducia».

La cerimonia di conferimento si svolgerà alla presenza delle autorità civili e militari. La prolusione in onore del premiato sarà affidata al Comm. Prof. Marco Gemignani, Presidente dell’Accademia di Marina dei Cavalieri di Santo Stefano.

«Attribuire il Premio al Capitano di Vascello Lai – afferma il Presidente dell’Istituzione, Cav. Gr. Cr. Umberto Menicucci Ascanisignifica riconoscere e valorizzare figure che incarnano al più alto livello i valori della tradizione marinaresca italiana. A lui vanno i più sentiti complimenti e la stima dell’intera Istituzione».

Nel corso dell’evento saranno inoltre assegnati premi di studio a studenti di Istituti Nautici e ad allievi delle Accademie Navali che si sono distinti per meriti e impegno nel percorso formativo.

Last modified: Novembre 5, 2025
Close