PONTEDERA- Oltre venti giovani tra i 18 e i 25 anni hanno già preso parte a “Bibliotecario per un giorno”, l’iniziativa che apre le porte della biblioteca Giovanni Gronchi di Pontedera per mostrare cosa accade “dietro le quinte”. Per tutta la settimana, infatti, è stato possibile scoprire da vicino il lavoro di back e front office.

Molti dei partecipanti sono utenti abituali della biblioteca di viale Rinaldo Piaggio e hanno colto l’occasione per approfondire il lavoro svolto quotidianamente dagli operatori, con esiti che si sono rivelati molto stimolanti.

Organizzati in turni da tre ore, i ragazzi e le ragazze hanno potuto affiancare il personale nelle operazioni di prestito e restituzione, consultare i cataloghi, gestire le prenotazioni online e contribuire all’organizzazione di eventi. Un’esperienza che ha permesso loro di toccare con mano cosa significhi davvero il mestiere del bibliotecario.
Obiettivo dell’iniziativa è valorizzare il ruolo culturale e sociale delle biblioteche, non più viste solo come luoghi di studio e consultazione, ma come spazi di partecipazione e incontro aperti a tutta la comunità.
