PECCIOLI – Un Piano Strutturale Intercomunale volto a tutelare i valori ambientali della Valdera, conservare e valorizzare i nuclei storici e rurali, e promuovere la fruizione del territorio per lo sviluppo dell’agricoltura e del turismo. Su queste basi, il Comune di Peccioli ha assunto il ruolo di capofila, coordinando la redazione del Piano che ha coinvolto anche i Comuni di Chianni, Lajatico e Terricciola.
L’iter di approvazione ha segnato un passo importante con la Conferenza dei Sindaci, durante la quale è stato approvato il documento contenente l’analisi e le risposte alle osservazioni presentate da cittadini ed enti durante il periodo di pubblicazione del Piano avvenuto lo scorso anno.
Peccioli, in qualità di coordinatore, ha trasmesso ai Comuni interessati gli elaborati aggiornati in base alle osservazioni ricevute. Tali documenti saranno ora esaminati dai rispettivi consigli comunali per avviare la fase conclusiva dell’approvazione.
Una volta approvate le delibere da parte dei consigli comunali, queste saranno inviate alla Regione Toscana, che attiverà la conferenza paesaggistica prevista dalla Legge Urbanistica regionale n. 65/2014. Al termine di questa fase, il Piano potrà essere definitivamente approvato dai singoli Comuni.
Last modified: Agosto 6, 2025