Written by 3:50 pm Marina di Pisa, Attualità, Cronaca, Pisa, TOP NEWS HOME PAGE

Un gesto eroico a Marina di Pisa: il ringraziamento dell’Azienda USL Toscana nord ovest all’infermiera Marta Batoni

MARINA DI PISA- La Direzione Aziendale, il Dipartimento delle Professioni Infermieristiche e tutta l’Azienda USL Toscana nord ovest esprimono profonda gratitudine all’infermiera Marta Batoni, in servizio presso il blocco operatorio dell’Ospedale “Lotti” di Pontedera, per il tempestivo e decisivo intervento di soccorso prestato nei giorni scorsi a Marina di Pisa.

Nel pomeriggio del 22 luglio, intorno alle ore 18, una turista spagnola è stata colta da un malore – poi evoluto in arresto cardiaco – mentre si trovava su una spiaggia del litorale pisano, cadendo dalle scale di accesso a uno stabilimento balneare.

Presente sul posto, Marta Batoni non ha esitato un solo istante a intervenire. Dopo aver constatato la perdita di coscienza della donna, ha immediatamente avviato le manovre di rianimazione cardiopolmonare e allertato i soccorsi avanzati.

Poco dopo, è stata affiancata da un giovane cittadino – non appartenente al personale sanitario – che aveva recentemente frequentato un corso BLSD promosso dalla propria azienda. Grazie alle competenze acquisite, ha potuto collaborare efficacemente nella prosecuzione delle manovre di rianimazione.

All’arrivo di un defibrillatore automatico esterno (DAE), la prima scarica non ha prodotto esito. Solo con l’arrivo dei soccorritori avanzati e la successiva scarica, la paziente ha ripreso attività cardiaca ed è stata poi trasportata in condizioni stabili presso la Terapia Intensiva dell’Ospedale di Cisanello.

L’intervento tempestivo dell’infermiera e il contributo del giovane soccorritore rappresentano un esempio di straordinaria competenza, prontezza e senso civico, dimostrando l’importanza della formazione e della reattività nelle situazioni di emergenza.

A entrambi va il ringraziamento dell’Azienda per l’impegno dimostrato e per aver contribuito, con determinazione e lucidità, a salvare una vita.

Last modified: Agosto 5, 2025
Close