Written by 8:12 am Pisa SC

Il punto sul campionato dopo la 35esima giornata: i risultati e la nuova classifica

PISA – Il quart’ultimo turno del torneo cadetto – ancorché si sia disputata la 35esima giornata, data la posticipazione della 33esima a fine campionato – potrebbe aver scritto una pagina fondamentale per quanto concerne la seconda Promozione diretta, visto che il Pisa ha portato a nove i punti di margine sullo Spezia, mentre consolidano la propria posizione nella griglia Playoff Cremonese e Palermo ed, in coda, si registrano importanti vittorie per SudTirol, Salernitana e Reggiana.

di Giovanni Manenti

La copertina spetta al Pisa che a Brescia conquista la decima vittoria esterna stagionale (ad un passo dal record del 2008. ma in un Torneo che prevedeva due gare in più) al termine di una gara di cui i nerazzurri hanno sempre mantenuto il controllo portandosi in vantaggio in apertura di Tramoni (salito a quota 13 tra i Marcatori) dopo che una rete di Meister era stata inspiegabilmente annullata dalla squadra arbitrale, per poi sfiorare il raddoppio con lo stesso attaccante corso prima che a “mettere in cassaforte” i tre punti provvedesse Touré (al suo quinto centro in Campionato) rendendo inutile il punto siglato da Juric nel recupero per i padroni di casa, vittoria che consente al Pisa di allungare a 9 i punti di vantaggio sullo Spezia fermato sul pari per 2-2 a Frosinone, con i locali – che allungano ad 11 turni la loro serie positiva – due volte in vantaggio grazie alla doppietta di Bohinen ed altrettante raggiunti da Bandinelli e Francesco Pio Esposito, con entrambe le formazioni a sprecare successivamente l’occasione per far proprio il risultato.

Non fa sconti la Capolista Sassuolo che, impegnata sul campo del Cesena, fornisce una prova di forza collezionando l’undicesima affermazione in trasferta grazie alla doppietta dello scatenato Laurienté che così scavalca Iemmello in vetta alla Classifica Cannonieri portandosi a quota 17, per un punteggio che sarebbe potuto essere molto più largo senza alcuni decisivi interventi dell’estremo difensore romagnolo Klinsmann ed un paio di legni colpiti dai neroverdi, mentre approfitta del rallentamento dello Spezia la Cremonese, che fa suo il “Derby lombardo” con il Mantova rimontando l’iniziale vantaggio ospite con Redolfi andando a segno con una doppietta del ritrovato Del Luca (sono 7 le sue reti nel Girone di ritorno) ed acuti di Johnsen e Collocolo, prima che nel finale Brignani accorciasse le distanze per gli ospiti, così che ora i grigiorossi possono mettere i liguri nel mirino avendo ridotto a quattro le lunghezze di distacco e con il confronto diretto ancora da giocare, ed, al contrario, i virgiliani devono guardarsi le spalle essendosi ridotto a soli due punti il vantaggio sulla Zona Playout.

In ottica Playoff, viceversa, compie un significativo passo in avanti il Palermo, grazie al successo per 3-1 a Catanzaro nel “Derby del Sud”, ancorché favorito da un’incredibile autorete di Bonini in apertura, per poi raddoppiare con Segre su micidiale ripartenza al 25′ e quindi, dopo che in avvio di ripresa i padroni di casa avevano dimezzato lo svantaggio con Biasci che non segnava da metà dicembre (curiosamente proprio contro il Palermo, nel successo per 2-1 al “Renzo Barbera), chiudere i conti nel recupero con Le Douaron, anch’egli tornato al goal a tre mesi di distanza dall’ultima occasione, così che i rosanero agganciano i giallorossi – che hanno vinto un solo incontro nelle ultime sei giornate – al sesto posto in Classifica a quota 48 punti ed avvicinando la Juve Stabia, caduta a Bolzano contro il SudTirol, con gli altoatesini a conquistare tre punti di vitale importanza in ottica salvezza, grazie al 2-0 “confezionato” da Odogwu che approfitta di un’indecisione della difesa campana e da Merkaj nel finale, successo che consente ai padroni di casa di salire a quota 38 punti in Graduatoria, mettendosi al momento ben sette squadre alle spalle.

Si fa incandescente la lotta per l’ottavo ed ultimo posto utile per accedere ai Playoff dopo che il Modena ha superato il Bari al “San Nicola”, aprendo le marcature in avvio con Defrel e raddoppiando con un rigore trasformato da Palumbo poco oltre il quarto d’ora di gioco, per poi, dopo che Lasagna aveva accorciato le distanze poco prima dell’intervallo, gestire con sufficiente tranquillità la ripresa, così che gli emiliani agganciano a quota 44 punti i biancorossi pugliesi ed il Cesena, ma si trovano in vantaggio su entrambe avendo riferimento alla Classifica avulsa, così come fa un pensierino ai Playoff anche la Carrarese che, avendo la meglio allo “Stadio dei Marmi” sulla Sampdoria grazie al terzo centro in maglia gialloblù di Ernesto Torregrossa, si porta a 41 punti, una quota che sa già di salvezza anticipata, nel mentre i blucerchiati – che possono recriminare su due legni colpiti da Niang e da Oudin nel recupero – restano coinvolti nella lotta per non retrocedere che si fa sempre più avvincente con ben sette squadre racchiuse nello spazio di appena tre punti.

Per concludere, non avevano altro obiettivo che la conquista dei tre punti Salernitana e Reggiana nei rispettivi scontri diretti davanti al proprio pubblico e così è stato, con i campani a disporre piuttosto agevolmente dell’oramai condannato Cosenza, pur se i padroni di casa hanno dovuto attendere l’inizio della ripresa per sbloccare il risultato con Corazza e quindi dilagare con il terzo centro stagionale del Capitano Ferrari e con Tongya, valendo solo ai fini statistici il punto della bandiera siglato da Zilli per i silani, il che consente ai granata di Mister Marino di superare tre squadre in un colpo solo e portarsi ai margini della Zona Playout, così come si rimettono e in corsa per evitare quantomeno la retrocessione diretta gli emiliani che interrompono una serie negativa che durava da ben 10 turni superando 2-1 il Cittadella grazie ai centri di Gondo e Portanova, rendendo vana la rete nel recupero di Pandolfi per gli ospiti, successo che permette ai granata di agganciare gli stessi veneti, Brescia e Sampdoria a quota 35 punti e regalarsi quattro infuocate giornate di speranza.                               

Risultati 35esima giornata Serie B 2024-’25

Frosinone – Spezia 2-2

Bari – Modena 1-2

Brescia – Pisa 1-2

Carrarese – Sampdoria 1-0

Reggiana – Cittadella 2-1

Salernitana – Cosenza 3-1

Cremonese – Mantova 4-2

Cesena – Sassuolo 0-2

Catanzaro – Palermo 1-3

SudTirol – Juve Stabia 2-0

LA NUOVA CLASSIFICASassuolo p.78 (promosso in Serie A); Pisa p.69; Spezia p.60; Cremonese p.56; Juve Stabia p.50; Catanzaro e Palermo p.48; Bari, Cesena e Modena p.44; Carrarese p.41:Frosinone p.39; SudTirol p.38; Mantova p.37; Salernitana p.36: Brescia, Cittadella, Sampdoria e Reggiana p.35; Cosenza p.27. Note: Cosenza 4 punti di penalizzazione.

Last modified: Aprile 28, 2025
Close