PECCIOLI – Cosa rappresentano 1 milione di minuti? Per rendere l’idea, si tratta di oltre 16.000 ore, che corrispondono a circa due anni. Ma 1 milione di minuti non è un tempo casuale, è il totale di tempo che cittadini e turisti di Peccioli hanno trascorso a bordo dei Birò, i mezzi elettrici che hanno rilanciato il progetto di mobilità sostenibile promosso dal Comune di Peccioli e Belvedere spa.
Questo numero impressionante deriva dalla somma dei singoli noleggi effettuati tra ottobre 2022 e dicembre 2024, con soli 12 mezzi messi a disposizione di residenti e visitatori. I Birò, prodotti da Estrima srl, hanno registrato una media di 800 noleggi mensili, raggiungendo un totale che supera i 22.000 noleggi complessivi.
La distanza percorsa dai mezzi elettrici nei pressi del centro storico e delle frazioni di Peccioli è ormai prossima ai 90.000 chilometri, un dato che corrisponde a più del doppio della circonferenza della Terra, praticamente due giri del mondo.
Chi sono gli utenti principali che utilizzano questi mezzi? Oltre 1.800 persone si sono registrate, con 1.051 utenti attivi, di cui quasi 600 residenti nel Comune di Peccioli. La maggior parte degli utenti noleggia i Birò per brevi tragitti e periodi, ma ci sono anche turisti che li utilizzano per esplorare l’intero territorio comunale. Nel 2024, anno caratterizzato da un forte aumento turistico, in parte grazie al riconoscimento di Peccioli come “Borgo dei Borghi”, si sono registrati numerosi noleggi che hanno superato i 50 chilometri percorsi in un solo giorno.

Va sottolineato che questi dati non includono i 20 mezzi elettrici destinati alle attività commerciali locali, che vengono utilizzati quotidianamente da commercianti, ristoratori e altri professionisti di Peccioli.
Last modified: Gennaio 9, 2025