SAN MINIATO – Si accende il Natale alla parrocchia di San Miniato Basso con un evento speciale. Quest’anno, il tradizionale presepe vivente lascia il posto a una rappresentazione “innovativa”, ideata e interpretata dai giovani della comunità. L’appuntamento è per il 6 gennaio alle ore 16, presso la chiesa della Trasfigurazione.
Sarà una celebrazione della famiglia in tutte le sue forme. Bambini del catechismo e ragazzi dell’oratorio (guidati dalle catechiste e da volontari adulti) stanno preparando da settimane uno spettacolo che intreccia recitazione, canti e danze sacre ispirate ai Vangeli, con un focus sul tema della famiglia. Attraverso diversi quadri tematici, verranno trattate realtà familiari diverse: la famiglia consumistica, quella proveniente dall’Africa, quella segnata dalla tragedia della guerra, e infine la famiglia tipica di San Miniato Basso. Il momento culminante sarà l’arrivo dei Magi, che porteranno doni e calze a tutti i bambini presenti.
Attorno alla parrocchia, in questi giorni, sono esposti diversi presepi tematici, tra cui quello dei bambini del catechismo, visibile alla chiesa dei Santi Stefano e Martino, e quello del gruppo dei giovani-adolescenti, situato di fronte alla sede della Caritas: un presepe che ricorda il Natale nei Paesi colpiti dalla guerra, invitando alla riflessione sulla pace e sulla solidarietà.
Inoltre, torna la rassegna “Presepi in famiglia”, una mostra di natività realizzate con creatività e impegno dai parrocchiani, che sarà allestita nei locali della parrocchia il pomeriggio del 6 gennaio.
A causa di problemi organizzativi e dei lavori di ristrutturazione della sala parrocchiale, quest’anno il tradizionale presepe vivente non si terrà.
Last modified: Gennaio 6, 2025