CALCI- Domani, sabato 14 dicembre, alle 21:15, sarà inaugurata la 26ª edizione del “Presepio che cresce” di Nicosia, inserito nel percorso Terre di Presepi. Durante la serata, allietata dalla musica del gruppo vocale Stereo Tipi, sarà svelato il nuovo personaggio che arricchirà questa particolare Natività calcesana. Il presepe, allestito nella Chiesa di Sant’Agostino a Nicosia, è promosso dalla Parrocchia di Sant’Agostino di Nicosia, dall’Unità Pastorale della Valgraziosa e dall’associazione Nicosia Nostra, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Calci.

Nato nel 1999, il presepe è realizzato interamente a mano e inizialmente includeva solo tre figure: Maria, Giuseppe e il bambino Gesù, simbolizzando il significato più profondo della Natività. Con il passare degli anni, sono stati aggiunti i Re Magi, l’Angelo e molti altri personaggi, arricchendo le ambientazioni che, pur restando fedeli al contesto storico palestinese dell’epoca di Gesù, presentano anche richiami all’attualità. Nella 25ª edizione è stato introdotto il personaggio del venditore di stoffe. I personaggi, alti 65 centimetri, sono realizzati in gesso lavorato e pitturato, con abiti veri confezionati con tessuti appropriati per l’epoca.

Il presepe sarà aperto al pubblico il 15 e il 22 dicembre dalle 15 alle 18, il 25 dicembre dalle 16 alle 19, e dal 26 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 dalle 15 alle 18.
L’ingresso è libero e le offerte raccolte saranno destinate alla comunità parrocchiale e al progetto “Regalo sospeso a Natale” della Caritas di Pisa.
Last modified: Dicembre 13, 2024