Written by 12:07 pm Attualità, Calci

“Giunta Pisano”: la palestra della nuova scuola media finalmente fruibile, l’amministrazione difende il suo operato

CALCILa palestra della nuova scuola media Giunta Pisano, realizzata da Inail, è stata dichiarata idonea per l’attività scolastica a partire da giovedì 14 novembre e, su disposizione della dirigenza scolastica, è stata utilizzata dal sabato 16. Il via libera è arrivato con l’ottenimento della certificazione acustica da parte di Inail, che ha permesso al Comune di prendere in carico la struttura. L’amministrazione ha prontamente informato l’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi, che ha a sua volta avvisato le famiglie degli alunni, seguendo una corretta prassi di comunicazione già avviata all’inizio dell’anno scolastico, quando era emersa la necessità di installare pannelli fonoassorbenti aggiuntivi per raggiungere i requisiti acustici richiesti.

L’amministrazione – commenta Valentina Marras, assessora a manutenzioni e opere pubbliche – ha monitorato costantemente la situazione e sollecitato affinché i lavori venissero completati il prima possibile. I tempi si sono allungati solo per la difficoltà nel reperire i materiali necessari, ma i disagi sono stati limitati.

L’importante era che gli studenti e il personale potessero iniziare l’anno scolastico nella nuova scuola“, aggiunge l’assessora, “e ora che anche la palestra è fruibile, possiamo dire che tutto è andato per il meglio. L’unico piccolo inconveniente è stata la comparsa di una macchia di circa 15 cm su una parete di cartongesso, forse dovuta alla condensa al momento della messa in funzione degli impianti, ma è stata subito trattata e rimossa“.

Ora che l’intero plesso scolastico è stato preso in carico, l’amministrazione comunale ritiene che gli inconvenienti incontrati siano stati modesti, considerando le difficoltà di mettere in esercizio un immobile di quasi 3000 mq, a impatto energetico quasi nullo e dotato di impianti innovativi e complessi. “Ciò che è stato fondamentale – conclude Marras – è che Inail e la ditta costruttrice abbiano prontamente risposto alle richieste del Comune, dopo aver consultato la scuola, per risolvere i problemi emersi“.

Il sindaco Massimiliano Ghimenti commenta: “È inaccettabile che l’opposizione abbia cercato di ingigantire problematiche minori legate all’avvio della nuova scuola. Questo tentativo di mettere in cattiva luce un progetto così innovativo è davvero triste. L’amministrazione ha sempre agito in trasparenza, aggiornando puntualmente la dirigenza scolastica e le famiglie, rispondendo alle richieste di chiarimenti e convocando sopralluoghi con la commissione consiliare. La scuola che abbiamo dato al paese è una realtà di cui tutti dovrebbero essere orgogliosi“.

Last modified: Novembre 22, 2024
Close