Written by 3:06 pm Cultura, Eventi/Spettacolo, Pisa

Flash Mob e iniziative a Pisa per la “Giornata contro la Violenza sulle Donne”

PISA Un flash mob in piazza XX Settembre, sulle note di “Vietato Morire” di Ermal Meta, diventa un potente simbolo di resistenza contro ogni forma di abuso e discriminazione, per dire un fermo “No alla violenza sulle donne”. Questo evento è uno degli appuntamenti organizzati dal Comune di Pisa in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si terrà il 25 novembre.

L’iniziativa è stata presentata stamani, 18 novembre, in conferenza stampa a Palazzo Gambacorti, alla presenza di Gabriella Porcaro, assessore alle pari opportunità del Comune di Pisa, Stefania Zucchelli ed Eva Pepe, rispettivamente direttrice e maestra di danza della Scuola di Danza “E. Ghezzi”, che curerà la performance coinvolgendo i partecipanti in un momento di riflessione e partecipazione collettiva.

La violenza contro le donne è un fenomeno insidioso“, ha dichiarato l’assessore Porcaro, “spesso nascosto tra le mura domestiche, che si alimenta del dolore e della paura delle vittime, costrette al silenzio dalla minaccia di ulteriori umiliazioni. Con questa giornata vogliamo non solo stimolare una riflessione, ma anche lanciare un messaggio di azione concreta. In collaborazione con la scuola di danza Elsa Ghezzi, abbiamo deciso di realizzare un flash mob per trasmettere solidarietà e forza contro la violenza. Invitiamo tutti a partecipare e a condividere il video dell’evento, che sarà diffuso sui canali social del Comune e della scuola, per estendere questo invito alla cittadinanza e unirsi in segno di sostegno alle vittime e per favorire il cambiamento. Siamo convinti che il cambiamento sia possibile solo attraverso la collaborazione tra istituzioni e società civile. Insieme possiamo costruire una comunità più sicura, dove ogni donna possa vivere libera dalla paura.

La giornata avrà inizio alle 17:00 in piazza XX Settembre con un minuto di silenzio in memoria delle vittime di violenza. Seguiranno gli interventi dell’assessore Gabriella Porcaro e delle altre autorità locali, per ribadire l’importanza della prevenzione e del supporto alle vittime. Alle 17:30 prenderà il via il flash mob, al quale sono invitati a partecipare tutti i cittadini, che già da oggi possono prepararsi guardando la coreografia appositamente realizzata, disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/shorts/U2-FDinptsQ. Alle 19:00, infine, la Torre di Pisa e le Logge dei Banchi saranno illuminate di arancione, il colore scelto dalle Nazioni Unite per la campagna contro la violenza sulle donne.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999.

Last modified: Novembre 18, 2024
Close