PISA – Giovedì 7 novembre, dalle 9.30, si terrà la IV Giornata di studio “La Geopolitica del Mare” presso il Palazzo “La Sapienza” dell’Università di Pisa. L’evento, organizzato dal Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura dell’Ateneo pisano e dall’Accademia Navale di Livorno, sarà disponibile anche in streaming.
Dopo i saluti del Rettore Riccardo Zucchi e del Contrammiraglio Lorenzano Di Renzo, le relazioni saranno moderate dal Contrammiraglio Giuseppe Schivardi e dal professor Francesco Barachini. La mattinata affronterà temi come il rapporto tra spazio marittimo e potere, la geopolitica dei trasporti marittimi, le peculiarità geostrategiche degli Oceani e l’espansionismo cinese. Interverranno esperti delle Università di Roma, Napoli e Pisa.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, si discuteranno la sicurezza marittima e il diritto internazionale relativo alle aree marine polari, insieme al concetto di Mediterraneo allargato. Gli interventi saranno condotti dalla professoressa Claudia Cinelli e dal Capitano Davide Da Pozzo. Le conclusioni saranno affidate al professor Giuseppe Iannaccone, prorettore vicario dell’Università di Pisa.
Last modified: Novembre 4, 2024