VOLTERRA – L’ospedale Santa Maria Maddalena di Volterra ha avviato l’indagine PREMs (Patient Reported Experience Measures), promossa dalla Regione Toscana e condotta dal Laboratorio di Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Questo progetto permette ai pazienti dimessi di esprimere il proprio giudizio sull’esperienza ospedaliera, estendendo l’indagine a tutti gli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest.
Grazie alla cartella clinica elettronica, l’indagine non è limitata nel tempo o nel numero di partecipanti, ma è un osservatorio permanente aperto a tutti i pazienti interessati. Il questionario include sia domande a risposta chiusa sia spazi per commenti liberi, garantendo l’anonimato delle risposte.
Il feedback dei pazienti sarà analizzato per migliorare i servizi ospedalieri, evidenziando criticità e punti di forza. All’incontro di avvio erano presenti rappresentanti della Direzione di Presidio ospedaliero, del progetto PREMs e del Laboratorio MeS. Finora, sono stati raccolti oltre 45.000 questionari, con oltre il 90% dei pazienti che ha valutato positivamente l’assistenza ricevuta.
Last modified: Maggio 31, 2024